I legumi sono un tesoro della nostra tavola. Ricchi di vitamine e proteine e poveri di grassi. Il loro sapore si presta ad infinite interpretazioni, possono diventare piatti leggeri e sofisticati, marinari, o corpulenti e di terra. Uno dei sapori che mi piace di più è quello dei fagioli con l’origano, che è una spezia che adoro. Avete mai provato a sentire il profumo dell’origano fresco? Sa di terra e di vento. Non so perché, chiudendo gli occhi, vedo distese di mare in assolati e silenziosi pomeriggi estivi. Ad ogni modo, torniamo alla realtà, e gustiamoci questa velocissima zappetta di fagioli con origano, qualche pomodoro arrostito, dei cubetti di pane ed un filo d’olio a crudo.
Vediamo come fare l a nostra zappetta di fagioli all’origano.
-
400 gr di fagioli cotti
4 pomodori fiaschetta
4 fette di pane raffermo
qb di origano ed olio evo
1 spicchio di aglio -
tempo: 20 minuti
difficoltà: bassa
costo: basso
.
.
Prendiamo i fagioli cotti mettiamoli in una pentola con un po’ della loro acqua, portiamo a bollore, saliamo, poi spegniamo e mettiamo l’origano ed uno spicchio di aglio intero. Lasciamo così ad insaporire.
Prendiamo solo le croste del pane, tagliamole a dadini molto piccoli, e poi tostiamole in padella fino a quando non saranno croccanti.
Apriamo il pomodoro in quattro parti nel senso della lunghezza e svuotiamone l’interno dai semi.
Mettiamoli in padella calda o su ghisa cosparsa di sale e arrostiamoli partendo dalla parte della polpa.
Al momento di servire riscaldiamo i fagioli, serviamoli nel piatto con un po’ del loro brodo, adagiamo poi i tocchetti di pane, terminiamo con il pomodoro ed ancora una spolverata di origano.
Non lo dite a nessuno: un tocco sarebbe del peperoncino fresco privato dei semi e fatto a julienne a crudo per finire il piatto.