Un piatto povero con un gusto ricchissimo: la zuppa di pane cotto.
Oggi l’angolo di Gianni ci propone un classico napoletano, la zuppa di pane cotto, o panecotto. La ricetta pane cotto è poverissima, velocissima e semplicissima, ma con un sapore che vi lascerà stupefatti. Gli antichi napoletani, dopo le “abboffate” della domenica a pranzo, si lasciavano questa delizia per la sera. La ricetta della zuppa di pane prevede solo un po’ di olio, acqua, alloro, e del pane raffermo, per creare un piatto che scalda il cuore e il palato, con tanto peperoncino e poco sforzo. Vediamo come si prepara.
Ingredienti per la zuppa di pane cotto (2 persone):
2 fette di pane raffermo
Olio evo, peperoncino qb
2 uova
2 foglie di alloro
Tempo: 20 minuti
Costo: basso
Difficoltà: facile
ZUPPA DI PANE COTTO
Per la ricetta del pane cotto soffriggiamo l’aglio nell’olio con il peperoncino e le foglie d’alloro. Se è nei vostri gusti, il peperoncino mettetelo abbondante, vedrete che sensazione.
Quando l’aglio si sarà imbiondito aggiungiamo l’acqua calda, tanta quanta ne serve per i commensali, per creare una bella zuppetta in cui intingere il pane.
Fate sobbollire tutto insieme per una ventina di minuti, in modo che il fondo si emulsioni e tutti i sapori diventino armoniosi insieme.
Tagliamo il pane a pezzetti e mettiamolo nel piatto di servizio.
Apriamo le uova e caliamole una alla volta nell’acqua che bolle. Due minuti e tiriamole su per adagiarle sui pezzi di pane.
Completiamo l’impiattamento con il fondo di cottura e scopriamo in che modo delizioso trascorrevano la domenica sera i napoletani.
- zuppa di pane cotto
Non lo dite a nessuno: una variante è una spolverata di parmigiano o pecorino prima di servire.