Non si tratta di una sparatoria con morti e feriti, ma di una giornata passata recentemente con la mia amica Sonia. Siamo andate a Roma, l’ultima volta che ci andammo insieme era per una gita, quindici anni or sono o giù di lì. Ora invece l’ho accompagnata a fare un colloquio di lavoro. Abbiamo guardato le meravigliose strade dell’Urbe dal vetro di un taxi, ma l’immagine riflessa su quel vetro mi rispondeva con due occhi da bambina dal sedile di uno scuolabus. Ed in queste occasioni (non solo in punto di morte, come si pensa), ti passa tutta la vita davanti, ti giri, e vedi al tuo fianco le stesse persone (senti anche un sottofondo musicale, in verità). Siamo sempre qui. Perché la vita è veramente come un film, solo che siamo noi i registi.
Ci chiedevamo come sarebbe stato. Se saremmo riuscite a restare insieme. Meraviglioso. Siamo ancora qui, su questo taxi.
E anche se non ci penso tutti i giorni, se molte volte vedo il bicchiere completamente vuoto, o sono presa dalle ambasce quotidiane, sono fortunata, perché mi capita ancora di fermarmi e poter ringraziare chi è parte di me. ‘M’illumino d’immenso’
Carissimi, questo pensiero è dedicato all’amicizia. Alle storie d’amore. Perché niente è insopportabile nella vita, neanche il bambino urlante seduto in treno dietro di te, se hai una spalla su cui piangere, o meglio, qualcuno con cui ridere.
Perché, per me, l’amicizia è condividere nel profondo. E continuare a farlo è un mio obbiettivo. E come da bambine sognavamo di arrivare a questo punto, e ci siamo arrivate, così ora sogniamo di finire decrepite in un ospizio e poggiare la dentiera per non sputarla ridendo di cuore. Ci arriveremo. Lo so. Perché io sono una regista da lieto fine.
E questo auguro a tutte le persone che stanno leggendo in questo momento.
L’amore, quello vero.
La felicità di chi vi sta accanto.
La cura per ciò che sembra scontato.
L’amico che vi accompagni nella ricerca costante di voi stessi.
Amico caro, specchio delle mie ombre, luce del mio domani…
Allora oggi vi do la ricetta della serata perfetta:
un po’ di pioggia
gli amici veri
una bella crostata
qualche forchetta
buona serata