Ecco la ricetta della trippa al sugo.
Sarà per il nome, sarà per il tipo di preparazione, ma la trippa è identificata sempre, nell’immaginario comune, come un piatto pesante. Molti , forse, non l’hanno mai assaggiata, di solito si prova diffidenza verso questo tipo di materie prime, e le preparazioni che le contraddistinguono. Magari per la poca informazione su come preparale e soprattutto trattarle. Anzitutto diciamo che la trippa non è affatto grassa. È anzi un cibo molto ricco di proteine e ferro. Pensate che per 100 g di prodotto, abbiamo solo 1,45 gr di grassi! È costituita dallo stomaco dei ruminanti, nei suoi tre diversi tagli, che assumono il nome a seconda della regione in cui ci troviamo. I tagli sono il foiolo, la riccia e il centopelli. Anche il modo di cucinarla varia da regione a regione, e da paese a paese. Io vi propongo la versione napoletana: come cucinare la trippa al sugo. Con il pomodoro, come la romana, ma meno brodosa e più consistente. La trippa si acquista dal macellaio, dove la troverete lessata e pulita, con il suo tipico aspetto pallido. Vediamo come si cucina la trippa al sugo, velocissima, poco costosa, salutare e saporitissima. Pochi piatti hanno tutte queste caratteristiche insieme.
Ingredienti per quattro persone:
1 kg di trippa tagliata a pezzetti
1 spicchio di aglio
Qb di olio evo
12 pomodori pelati (quelli in barattolo vanno bene)
Un po’ di parmigiano
Difficoltà: facile
Costo: basso
Tempo: 30 min
TRIPPA AL SUGO ricetta
Ecco la nostra trippa con sugo di pomodoro. Due semplicissimi ingredienti che ci daranno un piatto indimenticabile
Per preparare la trippa con il sugo sgranocchiamo i pomodori con le mani, fino a farne dei pezzi grossolani. Se non amate i pezzi di pomodoro (io li adoro), potete anche passarli, o usare direttamente della passata. Comunque il taglio più rustico si addice molto a questo piatto. Cucinare la trippa al sugo è questione di particolari. Rosoliamo l’aglio nell’olio e non appena si è dorato aggiungiamo il pomodoro.
Il gioco è fatto. La preparazione della trippa al sugo è semplicissima. Non appena il pomodoro bolle, inseriamo la trippa, e aggiungiamo tanta acqua quanto basta per allungare il pomodoro e fare in modo che copra tutta la trippa. Cuociamo a fuoco moderato per una mezz’ora, fino a quando il pomodoro non si sarà addensato. Il peperoncino è un must. Aggiustiamo di sale una volta che il pomodoro ha cominciato a addensarsi.
Facciamo le porzioni in tegamini di terracotta e spolveriamo di parmigiano. Gratiniamo al momento di servire, va mangiata bollente!
Non lo dite a nessuno:
che ne dite di qualche crostino al forno di polenta per accompagnare?