Ecco una ricetta dolce che concilia ingredienti salutari e sapori deliziosi. Protagoniste le mele, l’olio d’oliva, le nocciole e farine senza glutine. Questa ricetta senza glutine, dunque, è adatta a tutti. La presenza di zucchero grezzo, di grassi nobili, la rende molto adatta anche alla merenda dei bambini, e fatta con prodotti naturalmente privi di glutine, anche a chi soffre di celiachia e non vuole rinunciare al gusto. Sono morbidissime e fragranti. Per quanto riguarda l’ assenza di glutine, voglio sempre specificare che anche se dei prodotti ne sono naturalmente privi, è sempre meglio scegliere quelli approvati dall’associazione, che portano il simbolo rosso di spiga sbarrata. Comunque, provate a farle perché sono buonissime.
-
56 gr di tuorli
84 gr di uova intere
92 gr di zucchero di canna scuro
10 gr di miele
1 gr di sale
2 gr di scorzette di agrumi
2 gr di cannella
2 gr di vaniglia
70 gr di polvere di nocciole
56 gr di farina di riso
40 gr di farina di mais
48 gr di olio evo -
tempo: 40 minuti
difficoltà: facile
costo: medio
.
.
.
.
.
.
.
.
.
TORTINE DI MELE – RICETTA SENZA GLUTINE
Montiamo le uova, i tuorli, gli zuccheri e gli aromi fino ad ottenere un composto spumoso e fermo.
Incorporiamo a mano le farine senza glutine, dal basso verso l’alto con una spatola, come si fa di regola con i composti montati.
Mettiamo a filo l’olio di oliva e terminiamo l’impasto stando attenti sempre a non smontarlo.
Mettiamo il composto nelle formine imburrate ed infarinate.
Mettiamo i cubetti di mela e spolveriamo di zucchero di canna. Andiamo in forno a 160 gradi per 25 minuti circa.
Ecco pronta la nostra ricetta senza glutine: le tortine di mele
Non lo dite a nessuno: nella preparazione di prodotti per celiaci, se sono destinati ad altre persone, ricordiamo anche che la farina è molto volatile. Se abbiamo lavorato precedentemente con farine normali, piccole tracce possono contaminare i prodotti che riteniamo senza glutine. La pulizia tra un’operazione e l’altra in questo caso risulta molto importante. E’ proprio per questo che nella commercializzazione di questo tipo di prodotti al livello professionale, a norma di legge gli ambienti di lavorazione devono essere separati.