Torta yogurt e limone la leggerezza del sapore.
La mia battaglia ai preparati continua, con questa torta, semplice da fare, con pochi ingredienti, e un sapore fresco ed invitante. Sia la crema che la base di frolla che faremo sono senza uova, per cui, per gli intolleranti alle uova, questo dolce è perfetto. Da fine pasto lo consiglio dopo un menu grasso, pesante, poiché lo yogurt e il limone ‘puliscono’ la bocca, lasciando una piacevole sensazione di leggerezza. Ovvio che la gelè di copertura si può fare con molti altri frutti.
TORTA YOGURT E LIMONE
Andiamo a vedere come preparare la Torta yogurt e limone
Ingredienti x torta di 25 cm diam
Per la crema:
500 gr di yogurt bianco intero
250 gr di panna montata
70 gr di zucchero semolato
6 gr di gelatina in fogli
Per la gelè di limone:
100 gr di succo di limone
100 gr di acqua
70 gr di zucchero
4 gr di gelatina in fogli
Per la massa croccante alle mandorle (streusel):
167 gr di burro
167 gr di zucchero
167 gr polvere di mandorle
167 gr di farina
3 gr di baking
5 gr di buccia di limone grattugiata
2 gr di sale
Tempo di preparazione: 60 min
Costo: medio
Difficoltà: media
Non vi spaventate per la lista degli ingredienti, è veramente molto semplice.
Partiamo dalla gelè di limone. Prepariamo la forma della torta (preferibilmente un anello) che abbiamo foderato con dell’acetato sul fondo e ai lati). Se non avete l’acetato, usate della pellicola per il fondo e ai lati non mettete niente, dopo sformerete con l’aiuto della fiamma del cannello.
Fatto ciò mettiamo in ammollo la gelatina. Bolliamo acqua e zucchero, una volta in soluzione aggiungiamo la gelatina strizzata a fuoco spento e sciogliamola bene. Aggiungiamo alla fine il succo di limone e coliamo nell’anello, ponendo tutto in freezer fino a congelamento (un’oretta).
Passiamo alla massa croccante, che si può usare come streusel, o crumble, dipende da come volete chiamarla, cioè sbriciolata per fare una guarnizione croccante, oppure come l’abbiamo usata noi, intera ma molto croccante. Mettiamo tutti gli ingredienti in planetaria con la foglia e diamo una mescolata veloce, la massa deve restare granulosa.
Assembliamo i granuli su carta forno formando un cerchio (non importa che sia regolarissimo) un po’ più piccolo dell’anello della torta.
Inforniamo a 160° tenedo il forno un po’ aperto per circa mezz’ora, sforniamo a doratura.
Passiamo alla crema,mettiamo la gelatina in acqua di nuovo. Montiamo la panna e lo zucchero. Scaldiamo una piccola parte di yogurt, sciogliamoci la gelatina strizzata, e mescoliamo all’altro yogurt. Poi incorporiamolo poco alla volta alla panna. Prendiamo l’anello con la gelè, versiamoci dentro la crema di yogurt e mettiamo la base di biscotto. Andiamo in congelatore per un paio d’ore, sformiamo e teniamo in frigo per scongelarla prima di servire. Ecco la torta yogurt e limone.
Non lo dite a nessuno:
In questo tipo di preparazioni la panna va montata sempre ‘lucida’, cioè non completamente, in modo che la crema risulti più omogenea nello stampo e la finitura sia migliore. Inoltre una panna troppo montata assume sapore burroso.