Questa torta vi stupirà. Per la semplicità con cui si prepara, abbinata ad un sapore intenso di cioccolata ed una scioglievolezza unici. La ricetta originale è una specialità della città di Ferrara. Ho fatto alcune modifiche per renderla più ricca e profumata. Vi prego di provarla, non potrete più farne a meno. Abbiamo usato una cioccolata da uomini duri, al 70% di cacao. Il sapore sarà veramente molto intenso. Alcune volte sembra incredibile come in pochi e veloci gesti si possa creare qualcosa di così delizioso.
-
Ingredienti per una torta di 20/25 cm di diametro:
250 gr di cioccolato al 70% di cacao
150 gr di zucchero
30 gr di farina 00
30 gr di cacao amaro
100 gr di burro
3 cucchiai da tavola di panna fresca
150 gr di uova (3)
3 cucchiai di grand marnier -
Difficoltà: facile
Costo: medio
Tempo: 40 minuti
.
.
.
.
.
.
TORTA TENERINA AL CIOCCOLATO
Anzitutto voglio precisare che al posto della panna potete mettere latte intero in uguale quantità. Il liquore è una mia variante, ma vi consiglio di metterlo perché l’aroma di arancia è veramente adatto. In alternativa potreste scegliere del liquore al cioccolato, del vino passito o quello che più vi aggrada. Ecco i nostri ingredienti.
Montiamo per prima cosa gli albumi con metà dello zucchero in ricetta. Così poi non dovremo lavare la ciotola. Gli albumi devono essere morbidissimi, appena montati, altrimenti in cottura si formerà sulla torta la crosticina. Se poi ci piace quel velo croccante, allora montiamoli a neve ben ferma.
Poniamo gli albumi da parte in una ciotola e montiamo con la stessa frusta e bacinella i tuorli e il restante zucchero, intanto sciogliamo il cioccolato a bagnomaria o al microonde. Quando i tuorli saranno bianchi e spumosi saranno pronti
Una volta sciolto il cioccolato mettiamo il burro a pezzetti all’interno e mescoliamo fino a che non si scioglie. Poi mettiamo questo composto nei tuorli e amalgamiamo il tutto
E’ il momento di inserire la farina ed il cacao setacciati e alternare con la panna e il liquore. In ultimo inseriremo gli albumi delicatamente dal basso verso l’alto.
Imburriamo e infariniamo la teglia che abbiamo scelto e andiamo in forno180° per una ventina di minuti.
La torta deve essere molto bassa e umida, per cui scegliete una teglia larga che ci dia uno spessore del composto crudo di 3 o 4 cm e non cuocetela più del necessario.
- ecco la ricetta della torta tenerina al cioccolato
Non lo dite a nessuno:
quando dobbiamo montare i tuorli con lo zucchero, stiamo attenti a non mettere a contatto i due ingredienti tempo prima di sbatterli. I tuorli a contatto con i grani di zucchero formano dei grumi che poi restano insolubili e si sentirebbero in bocca. Dunque facciamo questa operazione molto velocemente.