Mi rendo conto anche che può succedere che, come ieri è accaduto a me, all’improvviso vengano persone a cena. E allora questa ricetta è per quelle occasioni. Una torta rustica con una base di pasta brisè, che in situazioni particolari, chiudiamo un occhio, potete anche comprare, un ripieno saporito con zucchine speck e provola, ed una crosta di pasta sfoglia. Il connubio è delizioso. La potete offrire come antipasto ed in dieci minuti avete preparato un piatto caldo e saporito. Vediamo come fare.
-
1 confezione di pasta brisè pronta
1 confezione di pasta sfoglia pronta
2 zucchine
150 gr di speck
100 gr di provola
qb di pan grattato sale e olio -
tempo: 30 minuti
difficoltà: facile
costo: medio
.
.
.
Imburriamo una teglia da forno, mettiamo la pasta brisè e bucherelliamola con una forchetta, o buca sfoglia.
Foderiamo la brisè con le fette di speck, fino a ricoprire tutto il fondo. Ci serve per salvaguardare la brisè dall’umidità rilasciata dalle zucchine.
Tagliamo le zucchine a fettine sottili, magari aiutandoci con una mandolina, condiamole con sale e olio, e mettimale sullo speck, crude, cuoceranno direttamente in forno. Spolveriamo di pan grattato e poi aggiungiamo anche la provola tagliata a dadini.
Copriamo con la sfoglia, buchiamola, con le dita saldiamola alla brisè e ripieghiamo sui bordi. Spennelliamo di tuorlo d’uovo ed andiamo in forno a 180 gradi per una ventina di minuti, o fino a completa doratura della sfoglia.
Prima di terminare la cottura controlliamo che anche il fondo sia cotto, altrimenti copriamo con dell’alluminio e continuiamo la cottura mettendola sul ripiano più basso del forno.
Non lo dite a nessuno: una variante che ci aiuta a farla venire più asciutta e mettere del formaggio secco al posto della provola.