La ricetta che vi posto oggi è una mia rivisitazione della torta Rocher. Di ispirazione dal famoso cioccolatino, abbiamo cercato di ricreare lo stesso equilibrio di sapori, in una torta dai sapori classici e bilanciati. Il pan di spagna, farcito con un bel cremoso al cioccolato al latte, nocciole intere, e della granella di noccioline. Golosissima e semplice da fare, per chi ama il cioccolato e le torte classiche.
Vediamo come fare
Ingredienti per una torta Rocher per 12 persone:
-
385 gr di latte intero
385 gr di panna fresca
80 gr di zucchero
150 gr di tuorli
6 gr di colla di pesce
675 gr di cioccolato al latte -
200 gr di acqua
1 bacca di vaniglia
100 gr di zucchero
.
.
. -
Nocciole intere
Pan di spagna
300 gr di granella di nocciole
.
.
. -
tempo: 2 ore più riposo
difficoltà: media
costo: alto
.
.
.
Torta rocher
Prepariamo per prima cosa il cremoso, che per poter essere utilizzato dovrà riposare qualche ora in frigo. Il procedimento è lo stesso che per il cremoso al cioccolato fondente. Tagliamo il pan di spagna in due strati e mettiamone il primo in un anello. In questo caso la torta, essendo tradizionale, non va congelata necessariamente, quindi si può fare anche senza la forma, farcendola come una torta normale. Io per comodità uso lo stesso l’anello.
Facciamo la bagna bollendo acqua e zucchero con i semi della bacca di vaniglia. Quando si intiepidisce bagniamo il primo strato di pan di spagna. Mescoliamo a metà del cremoso una volta rappreso (l’altra parte ci servirà per la copertura), le nocciole intere appena schiacciate per ottenerne dei pezzi grossolani, e farciamo la torta. Copriamo con l’altro strato di pan di spagna e bagniamo anche quello.
Con il cremoso restante copriamo anche l’altro disco, e mettiamo in frigo per qualche ora per far compattare la torta
Una volta trascorso questo tempo, sformiamo la torta e ricopriamo anche i lati con il cremoso restante, poi mettiamo con le mani la granella di nocciole facendo in modo di ricoprire interamente la torta.
Ecco la nostra torta Rocher.
Non lo dite a nessuno: ricordiamoci sempre, se volgiamo fare noi la granella di nocciole, di lavorarle da congelate, in modo che non tirino fuori l’olio.