Ecco una deliziosa torta di stagione: Torta ricotta e Fragole.
La celebre torta ricotta e pera, è ormai diventato un classico intramontabile. Vi posto la mia ricetta,con la variante delle fragole, visto che siamo proprio in stagione. Come fondo abbiamo usato la daqouise, che è una base classificata tra i biscuit (i pan di spagna), fatta interamente da albume d’uovo e polvere di frutta secca, un po’ di farina opzionale e zucchero. In questo tipo di torta c’è anche chi mette dei dischi di pasta frolla, ma trovo che la daqouise, e non solo io in verità, permetta un taglio più agevole, vista la consistenza del tipo di crema, e abbia un sapore di frutta secca molto intenso, che si sposa perfettamente con la ricotta.
Per chi volesse fare la classica ricotta e pera, basta sostituire le pere alle fragole, con lo stesso identico procedimento, e fare la daqouise con la farina di nocciole invece di quella di mandorle, in pari peso.
……………………………………………….
Difficoltà: media
Costo: alto
Tempo: 120 min
……………………………………..
- Ingredienti per una torta ricotta e fragole di 20 cm di diametro:
Per la daqouise alla mandorla
200 gr di albume
175 gr di zucchero
190 gr di polvere di mandorle
50 gr di farina 00
138 gr di zucchero
Per la crema di ricotta
250 gr di ricotta fresca
250 gr di panna montata
200 gr di zucchero
4 gr di gelatina
100 gr di fragole
Qb di zucchero per caramellare le fragole
TORTA RICOTTA E FRAGOLE
Andiamo a fare la daqouise. Montiamo gli albumi , come per fare una meringa, con i 175 gr di zucchero, fino a che non risultino ben fermi.
Misceliamo le polveri ed il restante zucchero in una ciotola, per far si che si amalgamino ben bene, soprattutto per consentire una corretta miscelazione alla montata
Mettiamo le polveri poco alla volta con l’albume montato, con il classico movimento dal basso verso l’alto, per non smontare la montata.
Stendiamo un foglio di carta forno sulla teglia, fermiamolo con un po’ di composto per non farlo muovere, e , con una spatola, livelliamo l’impasto.
Inforniamolo a 170° con forno leggermente aperto per una ventina di minuti o comunque fino a quando non avrà assunto un bel colore dorato.
Mettiamo a bagno i fogli di gelatina in abbondante acqua e aspettiamo che di ammorbidiscano per una decina di minuti.
Intanto passiamo la ricotta al setaccio una o due volte, fin quando non diventerà una morbidissima crema, e misceliamola con lo zucchero ben bene.
In una padella, caramelliamo sul fuoco le fragole a pezzi cospargendole con un po’ di zucchero per pochi minuti
Strizziamo i fogli di gelatina, sciogliamoli al microonde per qualche secondo, scaldiamo anche una piccolissima parte di ricotta e amalgamiamola con la gelatina, per poi aggiungere alla restante ricotta e amalgamare bene
Aggiungiamo la panna montata, sempre con il classico movimento dal basso verso l’alto e poi le fragole , che nel frattempo si sono raffreddate
In un anello da torta, coppiamo un disco di daqouise, che sarà a vista come fondo della torta
Inseriamo la crema e livelliamola ben bene nell’anello, per far si che la torta ricotta e fragole sia dritta una volta sformata.
Sbricioliamo sopra la restante daqouise, se volgiamo un effetto rustico, oppure coppiamo un altro disco e poniamolo sopra.
Lasciamo la torta in anello nel freezer per un minimo di tre ore, passate le quali sformeremo la torta e riporremo in frigo, aspettando che si scongeli per servirla. Ecco la torta ricotta e fragole.
Non lo dite a nessuno:
congelare le torte è un ottimo metodo per farle venire di forma e aspetto molto regolari. Per sformarle, potete usare delle strisce di acetato, che contornino l’anello prima di montare la torta, o un cannello (di quelli per la creme brulè per intenderci), con cui scalderemo leggermente la superfice esterna dell’anello congelato, prima di sformare la torta.