Pensando a quelle merendine morbide, con la crema gustosa e fresca. Una ricetta molto semplice, che farà contenti tutti a merenda. Pochi accorgimenti per renderle anche molto belle, et voilà, il gioco è fatto. Replicare in casa le merendine che normalmente compriamo al supermercato è una vera soddisfazione. Per tutti quelli che come me hanno questa passione, fatele e godetevele insieme a chi amate. Il paradiso a casa vostra.
Vediamo come fare le nostre tortine paradiso.
Ingredienti x 8:
-
500 gr di burro morbido
500 gr di zucchero a velo
7 gr di buccia di arancia grattugiata
250 gr di uova intere
175 gr di tuorli
4 gr di sale
325 gr di farina 00
250 gr di fecola di patate
7 gr di lievito chimico -
600 gr di panna da montare
55 gr di miele di millefiori
2 gr di gelatina in fogli
.
.
.
.
.
. -
tempo: 40 minuti 2 ore riposo
difficoltà: bassa
costo: medio
.
.
.
.
.
.
Montiamo con la frusta se avete la planetaria, altrimenti con un frullino, il burro, morbido lo zucchero a velo e l’arancia, fino ad ottenere una bella crema. Poi mettiamo a filo le uova, che avrete tenuto un paio d’ore a temperatura ambiente, altrimenti il burro, con la differenza di temperatura, straccerà.
Aggiungiamo alla montata burro le polveri setacciate assieme ed il sale. Incorporiamole a mano con una spatola.
Ora decidiamo, possiamo usare uno stampo quadrato o rettangolare, per poi tagliare le monoporzioni, o usare degli stampini monoporzione direttamente. Ad ogni modo, riempiamo con il nostro impasto gli stampi per metà. Mettiamo in forno per 30 minuti circa, facciamo comunque la prova stecchino per vedere se è cotta.
Prepariamo la crema (è una chantilly al miele), tenendo un pochino di panna liquida da parte, che scalderemo al microonde, giusto un paio di cucchiai, per sciogliere all’interno la gelatina ammollata e strizzata. Montiamo la restante panna con il miele, poi uniamo a filo il composto di gelatina, con una spatola dall’alto verso il basso. Mettiamola in una sacca e lasciamola in frigo a rapprendere.
Sformiamo la nostra torta paradiso e lasciamola raffreddare bene.
Ora procediamo tagliando dei rettangoli se abbiamo usato lo stampo grande. Poi tagliamo dei sottilissimi pezzi ai lati, in modo che tutte le parti a vista siano senza parte scura esterna.
Poi tagliamo le nostre tortine rettangolari a metà di lungo.
Con la sacca facciamo dei tubolari di crema chantilly al miele fino a coprire tutta la superficie della tortina. Facciamoli tutti dello stesso spessore, per quanto possiamo.
Richiudiamo la tortina con la sua metà, pressando leggermente. Spolveriamo di zucchero a velo e serviamo la nostra tortina paradiso.
Non lo dite a nessuno: se la conserviamo in frigo, poi facciamola stare a temperatura ambiente almeno un’ora prima di consumarla. La torta paradiso ha una grande quantità di burro, dunque in frigo si indurisce.