Per i più golosi non può mancare la ricetta della torta Nutellotta
Tempo fa postai la ricetta della torta Nutellotta moderna cioè composta perlopiù da mousse con un fondo di biscuit al cacao. La torta di oggi è la Nutellotta classica, quindi tanto pan di Spagna al cacao, in una ricetta morbidissima con olio d’oliva, tutto da addentare, una crema alla Nutella, e tante scaglie di cioccolata. Vi consiglio di provarla, il ritorno alla tradizione è sempre una piacevole sorpresa.
Ingredienti per dieci persone
Per il pds cacao e olio d’oliva:
230 g di tuorli
200 g di zucchero
1 g di sale
3 g di vaniglia
250 g di albume
50 g di zucchero
50 g di farina 00
50 g di fecola di patate
50 g di cacao amaro
100 g di olio d’oliva leggero
Per la crema alla Nutella:
800 g di Nutella
250 g di mascarpone
Per la bagna alla vaniglia:
250 g di acqua
1 bacca di vaniglia
50 g di zucchero
Per la finitura:
250/300 g di scagliette, codette o riccioli di cioccolata
Tempo di preparazione: 1h 30m
Iniziamo dal pan di Spagna, per gli amici “pds” 🙂 . Montiamo i tuorli con lo zucchero, la vaniglia e il sale. Ricordate che gli aromi vanno messi sempre nelle uova, o in altro grasso, in modo da preservarne l’aroma in cottura. Montiamo a parte gli albumi con l’altra quantità di zucchero, non a neve ma morbidi, cioè cremosi, non stabili. Setacciamo la farina, la fecola e il cacao insieme, uniamoli al composto di tuorli, alternando con l’albume dal basso verso l’alto con movimenti delicati utilizzando una spatola per non smontare il composto, fino alla fine degli ingredienti. Preleviamo una piccola parte d’impasto, mescoliamola con tutto l’olio, e poi uniamo al restante impasto dal basso verso l’altro, con movimenti a un tempo delicati e decisi. Questa operazione, cioè incorporare piano i composti senza mescolare in tondo, ma dal basso verso l’alto, è essenziale per la buona riuscita del pan di Spagna.
Imburriamo e infariniamo una teglia dal diametro di più o meno 24 cm, o in anello, e riempiamola con il composto. Cuociamo in forno ventilato a 170°C per 25 minuti circa (fate comunque la prova stecchino).
Intanto prepariamo la crema. Riscaldiamo a bagnomaria o al microonde la Nutella, solo fino a quando non risulterà più morbida. In estate questa operazione non è necessaria. Mettiamola in planetaria insieme al mascarpone, che non sia freddo di frigo, e montiamo per qualche secondo.
Prepariamo la bagna portando a bollore acqua zucchero e semi di vaniglia.
Quando il pds sarà pronto, lasciamo che si raffreddi, sformiamolo, dividiamolo in due dischi bagniamo il disco di base con la bagna alla vaniglia, dopo averlo posto sul piatto di servizio. Farciamo con un po’ meno della metà della crema.
Sovrapponiamo l’altro disco, bagniamolo dall’esterno, e ricopriamo la torta con la restante crema, spatolando per renderla più uniforme possibile.
Con le mani a coppa, attacchiamo le codette di cioccolato sui lati e poi sulla parte superiore della torta. Lasciamo riposare in frigo per qualche ora.
Non lo dite a nessuno: gli albumi non vanno mai montati troppo nelle torte, se si vuole evitare che in cottura si formi la crosticina superficiale.