Ciambellone, stampo plum cake, forma tonda, forma quadrata. Ecco la torta marmorizzata classica.
Ciambellone o stampo plum cake, forma tonda o quadrata, ognuno di noi si è cimentato in questa preparazione almeno una volta. La consistenza prepotente ma scioglievole di questa torta bicolore è irresistibile a colazione. Conservata nel modo giusto dura molti giorni, per ogni risveglio sia un buon risveglio. La ricetta che vi proponiamo sul nostro blog di cucina è professionale, e vi do anche un piccolo segreto perché in forno sviluppi proprio come quelle confezionate, nella classica forma plum cake, della cui famiglia questa torta fa parte. Un ringraziamento dunque al maestro Stefano Laghi che mi ha insegnato questo segreto, e a chiunque voglia provare a farla e dirmi come è venuta. Orsù, marmorizziamo sto cake.
-
Burro morbido 250 gr
Zucchero di canna 150 gr
Zucchero a velo 150 gr
Buccia di limone 5 gr
Bacca di vaniglia 1 gr
Sale fino 2 gr
Uova intere 325 gr
Farina 00 350 gr
Lievito chimico 10 gr
Latte fresco intero 100 gr
Cacao 30 gr
Panna 50 gr -
Tempo: 60 min e riposo
Costo: basso
Difficoltà: media
.
.
.
.
.
.
.
.
.
TORTA MARMORIZZATA CLASSICA
Di
La torta marmorizzata classica è una torta con la montata al burro. Dunque assicuriamoci che il burro sia morbido a temperatura ambiente, e iniziamo a montarlo con le fruste elettriche, insieme agli zuccheri al sale e agli aromi.
Quando la consistenza è cremosa, è il momento di aggiungere le uova a filo mentre le fruste vanno. Importante che anche le uova siano a temperatura ambiente, altrimenti il burro si separa se la temperatura delle uova è più bassa. Aggiungiamole veramente pochissimo alla volta. Poi aggiungiamo la farina setacciata insieme al lievito e montiamo giusto qualche secondo, il tempo di incorporarla. Terminiamo con il latte a filo, ottenendo un impasto dalla consistenza cremosa.
Mettiamo un terzo dell’impasto in una ciotola, aggiungiamo il cacao setacciato e la panna. Mettiamo il composto al cacao in una sacca da pasticceria, per aiutarci.
Mettiamo il composto bianco nella teglia che abbiamo scelto, dopo averla imburrata ed infarinata. Al centro tracciamo, come a fare un taglio, una linea con il composto nero.
Imbottiamo tutto il centro dello stampo, e poi mettiamo a riposare in frigo un paio d’ore, trascorse le quali inforniamo a 170°.
Ecco il procedimento per farlo esplodere al centro dandogli la classica forma plum cake. Quando il cake sarà colorito fuori ma completamente crudo dentro (dopo una decina di minuti di cottura), intingiamo un coltello nel burro, e facciamo un taglio longitudinale nella torta.
Richiudiamo il forno e lasciamo andare per un’altra mezz’ora, o fino a quando, inserendo uno stuzzicadenti resti asciutto.
Non lo dite a nessuno:
tutte le torte con la montata a burro sono più buone il giorno dopo. E ancora di più se le chiudiamo ermeticamente ancora calde, e le lasciamo raffreddare così.