Al contrario delle mie aspettative, il cake design non è passato di moda, ma è sempre più sulla cresta dell’onda. Devo dire che queste torte sono belle da vedere, ma vedo in giro molti personaggi che di pasticceria non sanno nulla, eppure le loro torte sono bellissime. Allora ho pensato, non potendo essere esaustiva con una sola ricetta, di postarvi un brevissimo tutorial per farvi vedere, a grandi linee, come si possa conciliare l’uso della pasta di zucchero con delle torte anche e buone da mangiare, senza ricorrere al pan di spagna con la marmellata, come vedo spesso in tv. Tutto sta a scegliere dei temi che ci possano agevolare. Abbiamo deciso, nel nostro caso, di fare un grande cup cake decorato. Abbiamo dunque potuto fare la torta a forma di zuccotto, che nonostante sia buonissima, tutta ripiena di crema, ha una forma che ci permette di reggere il peso della pasta di zucchero, e di non deludere le aspettative del gusto. Sono delle linee generali, per qualsiasi domanda sono a disposizione.
-
1 kg di cremoso al cioccolato
1 pan di spagna da 10 uova
50 gr di cocco rapèPer il Cake Design:
1 base di polistirolo
1 stampo da zuccotto
pasta di zucchero colorata
caramelle -
tempo: 4 ore
difficoltà: difficile
costo: alto
.
.
.
.
.
.
.
Come vedete anche negli ingredienti sono stata abbastanza generica, dal momento che cercherò di spiegare il concetto, per permettervi di liberare la vostra fantasia con il cake design. Fatto il pan di spagna, l’ho tagliato a fette.
Ho rivestito di pellicola lo stampo da zuccotto.
Ho modellato il pan di spagna all’interno, fino ad arrivare ai bordi. Non c’è bisogno di bagnare, se si fa il pan di spagna molto morbido. Se facciamo una bella crema corposa è uno stratagemma che ci possiamo permettere per la tenuta della torta senza comprometterne il sapore.
Riempiamo lo zuccotto di cremoso al cioccolato fondente al quale abbiamo mescolato del cocco rapè. Il cioccolato fondente è un ottimo alleato per questo tipo di torte, perché ci consente una tenuta eccellente, e ci assicura un sapore goloso.
Chiudiamo lo zuccotto con il restante pan di spagna e mettiamo in frigo fino a che non si indurisce (almeno tre ore).
Prendiamo la base di polistirolo, che sarà il corpo del nostro cup cake, e spennelliamola tutta con marmellata, gelatina neutra, o panna.
Stendiamo sottile la pasta di zucchero del colore scelto, aiutandoci con dello zucchero a velo per non farla attaccare. Le macchie bianche dello zucchero si assorbiranno per cui non preoccupatevi.
Ricopriamo aiutandoci con il matterello la nostra base di polistirolo, lisciamo bene con le mani, lasciamo il lati non liscissimi ma drappeggiati, per dar e un’idea irregolare che richiami il pirottino del cup cake.
Prepariamo alcune decorazioni sempre con la pasta di zucchero, liberando la nostra fantasia. Noi abbiamo fatto delle gocce di cioccolata facendo dei salatini marroni e tagliando dei bottoncini, oppure delle belle ciliegie rosse, facendo delle palline e delle piccole foglioline.
Prepariamo poi un nastro dalla pasta stesa per rifinire il bordo della nostra forma di polistirolo. Possiamo fare anche dei pois di un’altro colore con un coppapasta. Tutte le applicazione le attacchiamo con della gelatina neutra e della marmellata. Mettiamo il nostro zuccotto sulla base.
Lo ricopriamo di panna, per esempio, e facciamo dei lunghi torcioni con la pasta di zucchero, come a ricreare un decoro fatto a sacca con la crema al burro sui cup cakes.
Facciamo una spirale anche in doppio colore, e poi decoriamo con quello che più ci piace. Le nostre ciliegie e le nostre gocce di cioccolata, noi abbiamo aggiunto dei marshmallow, liquirizia e caramella, facendo una vera e propria festa di colori. Chi più ne ha più ne metta. Ecco la nostra torta con le prime decorazioni. Ricopriamo tutti gli spazi di torta a vista con le decorazioni più disparate.
Non lo dite a nessuno: i segreti del cake design sono tanti. Il più importante secondo me, è la conservazione della pasta di zucchero. Teme molto l’umidità, come tutti gli zuccheri da modellagio, è bene quindi conservarla in contenitori ermetici, e dare un a prima impastata prima di stendere o modellare nuovamente.