La versione estiva del buonissimo tiramisù è quello alla frutta. Si possono scegliere i limoni, i frutti di bosco, oppure le fragole, come abbiamo fatto noi. Secondo me, le fragole, sono quelle che più in assoluto riempiono di sapore la crema tiramisù. Un po’ di limone e zucchero e ci regalano tutto il loro succo vivace e saporito.
Vediamo come fare il nostro tiramisù alle fragole.
Ingredienti x 4:
-
Per la base tiramisù pastorizzata
117 gr di tuorlo
226 gr di zucchero
66 gr di acqua -
300 gr di base tirmaisu pastorizzata
333 g di mascarpone
333 gr di panna
. -
100 gr di fragole
zucchero
limone
savoiardi -
tempo: 30 minuti
difficoltà: bassa
costo: medio
.
Prepariamo il tiramisù alle fragole, tagliando a pezzetti le fragole e condiamole con poco zucchero e succo di limone, in modo da ottenere la bagna per i savoiardi.
Mettiamo lo zucchero e l’acqua in un pentolino e cuociamo fino alla temperatura di 121 gradi. Se non abbiamo il termometro ci accorgiamo che lo zucchero è pronto quando versandone una goccia nell’acqua diventa una sfera regolare. Se usiamo tuorli già pastorizzati, possiamo montarli direttamente con lo zucchero. Versiamo lo zucchero a filo nei tuorli già semimontati e continuiamo a montare fino a raffreddamento.
Scegliamo le coppette di servizio, o la coppa unica, e rivestiamone il fondo con i savoiardi bagnati nel succo delle fragole.
Montiamo insieme panna e mascarpone, e poi aggiungiamo poco alla volta la base tiramisù, fino ad ottenere una crema omogenea. Versiamo la crema nella coppette
e poi finiamo con le fragole tagliate a pezzi.
Non lo dite a nessuno: quando versiamo lo zucchero cotto in un composto che monta, non lo versiamo al centro ma sui lati del caldano della planetaria. In questo modo evitiamo che lo zucchero venga distribuito sulle pareti dalla frusta in movimento.