Rivisitazione di un classico ormai collaudato. Non insorgete amici romani, perché questa pasta alla carbonara non la vogliamo spacciare per la ricetta originale della carbonara, è semplicemente fatta a modo nostro. Una crema fatta con panna rossi d’uovo e pecorino, del lardo a foderare la teglia e una trentina di minuti in forno. Buonissimo.
Vediamo come fare il timballo di carbonara
-
300 gr di spaghetti alla chitarra
8 tuorli d’uovo
250 gr di panna
100 gr di pecorino romano grattugiato
fette di lardo -
tempo: 40 minuti
difficoltà: bassa
costo: basso
.
.
Per fare il timballo di carbonara, mettiamo su l’acqua della pasta e poi portiamola a cottura. Intanto frulliamo insieme la panna, i tuorli ed il pecorino.
Quando la pasta sarà cotta condiamola con la nostra crema, e rendiamola bella liquida con un po’ di acqua di cottura della pasta. Usiamo sempre questo accorgimento quando facciamo timballi e paste al forno, in modo che non si secchi troppo in cottura.
Foderiamo la teglia, intera o monoporzione, con le fette di lardo, possiamo scegliere anche pancetta o il classico guanciale. Non c’è bisogno di ungere la teglia perché il lardo è grasso.
Mettiamo la pasta nella teglia ed andiamo in forno per una trentina di minuti a 180 gradi. Facciamo riposare il nostro timballo di carbonara e poi sformiamo.
Non lo dite a nessuno: quando cuociamo la pasta per poi passarla al forno, tiriamola su sempre un po’ più al dente, in modo che in forno non scuocia.