Una ricetta finger food da poter preparare prima e servire ai nostri ospiti. L’abbiamo fatta con i carciofi, ma possiamo arricchirla con tutte le verdure di stagione che più ci piacciono, o anche aggiungere formaggi e salumi. La tecnica della terrina è semplice, si saltano velocemente in padella le verdure, e poi si compongono a strati in una stampo, va bene quello da plumcake, alternate con fette di pane inzuppate di una salsa di uova e panna, e perché no, del parmigiano, ad esempio. Cotta in forno viene come una vera e propria torta, che si può poi tagliare a pezzi da servire come antipasto ai nostri ospiti.
Vediamo come fare la nostra terrina di pan carré e carciofi.
-
12 fette circa di pan carrè
4 carciofi
qb basta di olio evo e sale
100 gr di panna
30 gr di parmigiano grattugiato
1 uovo -
tempo: 50 minuti
difficoltà: bassa
costo: basso
.
.
.
Vediamo come pulire i carciofi e tagliamoli a fettine. Saltiamoli in padella con un pochino d’olio per qualche minuto. Saliamoli.
Passiamo al minipimer la panna con il parmigiano grattugiato e l’uovo, per creare la nostra salsa.
Scordoniamo il pan carré, priviamolo cioè della buccia scura, e teniamolo da parte.
Foderiamo di carta forno uno stampo da plum cake, in modo che la carta fuoriesca ai bordi. Posizioniamo le fette di pane coprendo tutta la superficie, se resta qualche parte scoperta, tagliamo più piccola una fetta e copriamo tutto. Bagniamo con un po’ di salsa di panna.
Posizioniamo i carciofi e poi copriamo con delle altre fette di pane e bagniamole di nuovo, continuiamo così fino a finire gli ingredienti terminando con il pane inzuppato. Pressiamo molto bene per fare in modo che la terrina sia completamente coperta dal liquido.
Copriamo con la carta forno, pressiamo ancora, ed andiamo in forno a 150 gradi per una mezz’ora. Facciamo poi raffreddare e mettiamo in frigo un paio d’ore prima di tagliare.
Ecco la
Terrina di pan carrè e carciofi.
Non lo dite a nessuno: non buttiamo la buccia del pane che abbiamo eliminato. Lo possiamo tagliare a cubetti piccoli e tostarlo per usarlo in zuppe e minestre.