Vediamo insieme come preparare un’ottima Tartare di tonno.
Questo Natale, l’angolo di Gianni ci propone una ricetta semplicissima, dal sapore intenso, che farà felici tutti i vostri commensali, soprattutto gli amanti del crudo, come me.
Nei cenoni di questo periodo, pesci marinati e affumicati la fanno da padroni sulle nostre tavole, allora perché non provare una variante sullo stesso tema, con un bel trancio di tonno fresco ben aromatizzato , che può essere un antipasto perfetto.
Con pochi semplici accorgimenti faremo un figurone con cinque minuti del nostro tempo, e con costo veramente basso, dal momento che, il tonno fresco costa, ma in questo modo non ne servirei più di 50 gr a persona, dato il sapore molto intenso.
Vediamo come preparare la tartare di tonno. Come prima cosa, per eliminare batteri e virus nocivi, vi consiglio di comprare il tonno freschissimo, surgelarlo velocemente e poi prepararlo dopo averlo scongelato.Organizziamoci un giorno prima. In questo modo, oltre ad essere più sicura, la carne si intenerirà molto.
Ingredienti per la tartare di tonno (10 persone):
500 gr di tonno fresco (filetto)
Olio
Sale
Pepe rosa , nero , bianco
Qualche cappero dissalato
Tempo: 10 min
Costo: basso
Difficoltà: bassa
TARTARE DI TONNO
La cosa più importante è fare si che il tonno perda parte del sangue. Per fare questo lo mettiamo per qualche ora completamente immerso in una ciotola di acqua acidulata.
Ecco i filetti di tonno, dopo qualche ora in acqua, pronti per essere preparati.
Tritiamo la carne , al coltello rigorosamente, in modo molto grossolano, più o meno della grandezza in cui si macinerebbe la carne di un hamburger (Guarda il video sul taglio della tartare di gamberi). Una volta finito, insaporiamo il tonno con sale , pepe vario, olio, e qualche spezia di nostro gusto, Per esempio , in questo caso, un po’ di zenzero sarebbe l’ideale. Lasciamolo in questa mistura quanto basta perché si insaporisca ben bene.
Con un coppa pasta, facciamo la forma della tartare, su un letto di insalatina o altri vegetali, magari crudi e tagliati a julienne (carciofi, carote, finocchi etc), sformiamo, mettiamo qualche cappero, un po’ di sale grezzo (quello di maldon sarebbe l’ideale), ancora un goccio di olio a crudo, serviamo con qualche crostino e deliziamoci.
- Ecco la nostra deliziosa Tartare di tonno.
GUARDA IL VIDEO SUL TAGLIO DELLA TARTARE:
Non lo dite nessuno:
se per risparmiare vogliamo prendere un tonno intero, usiamo il filetto per la tartare, e la ventresca, la parte della pancetta, per una bella puttanesca con il tonno che vi lascerà senza fiato.