Ecco un’altra delizia per tutti voi. La tartare di gamberi.
Ultimamente, in tema di gamberi, e di tartare, non potevamo che postare una bella tartare di gamberi. Il procedimento è in tutto e per tutto simile a quello della tartare di tonno, ed in generale, a quello delle preparazione di pesci crudi, ma repetita iuvant, e non c’è mai stato nulla di più vero. Certo, la preparazione dei gamberi è più laboriosa di quella del tonno, poiché vanno puliti uno ad uno.
Ingredienti per la tartare di gamberi (4 persone):
200 gr di gamberi freschissimi
q.b. di olio sale e pepe
un po’ di rucola e qualche pomodorino per la composizione finale
Tempo: 15 min. più la pulizia dei gamberi
Costo: basso
difficoltà: facile
TARTARE DI GAMBERI
Dopo aver pulito i gamberi, mettiamoli, come al solito qualche ora nella nostra acqua acidulata. Possiamo mettere anche qualche goccia di arancia, il cui aroma, con i gamberi , sta che è una meraviglia
Tagliamo al coltello i gamberi, tritati grossolanamente, della grandezza più o meno della carne macinata per fare un hamburger.
Guarda il video su come tagliare la nostra tartare di gamberi:
Condiamo con sale pepe , olio, e le spezie che ci piacciono di più, per esempio un pò di erba limoncina, tritata finemente, e una manciata di prezzemolo.
Con il nostro coppa pasta facciamo la porzione che abbiamo deciso per una persona e poniamola al centro del piatto di servizio.
- Ecco la nostra tartare di gamberi.
Non lo dite a nessuno : l’insalata di arance e finocchi non è una novità, ma d’ accompagnamento alla tartare di gamberi?