Tagliolini al limone una ricetta facilissima e veloce.
In costiera Amalfitana, si sa, troneggia Sua Maestà il Limone. E io, adottiva del posto, non posso che inchinarmi a tanta magnificenza come tutti gli altri. Recentemente mi è capitato di coglierne alcuni dai loro alberi lussureggianti. Gialli, splendenti, arroccati tra le loro foglie. Appena staccati dal ramo hanno un odore acre e fresco che si mescola con note evanescenti di vaniglia e aria gelida. Ho pensato di non poter fare a meno di postare una ricetta velocissima ma deliziosa, che esalta il limone con la sua buccia profumata ed il suo succo, in poche semplici mosse. Dieci minuti e poca spesa per un primo da re, per l’appunto.
Vediamo cosa ci serve per fare i nostri tagliolini al limone.
Ingredienti per i Tagliolini al limone (4 porzioni):
2 limoni non trattati
½ lt di panna fresca di latte
30 gr di burro
1 spicchio d’aglio
280 gr di tagliolini all’uovo
Pepe bianco qb
Costo: basso
Difficoltà: facile
Tempo: 15 min
TAGLIOLINI AL LIMONE
di
Come vi ho anticipato la ricetta dei tagliolini al limone è un piatto molto veloce da preparare, quindi per prima cosa possiamo subito mettere l’ acqua a bollire.
Adesso portiamo la panna a ebollizione, e mettiamo in infusione, una volta spenta, il burro,
le scorzette di limone grattugiate fresche, lo spicchio d’aglio,
e aggiungiamo poi il succo di limone appena spremuto e filtrato, creando in questo modo il condimento per i nostri tagliolini al limone.
mescoliamo bene il condimento per i nostri tagliolini al limone e lasciamo riposare qualche minuto durante la cottura della pasta.
Una volta cotti i tagliolini, scolarli ben bene, insaporirli con il sugo nel quale li lasceremo riposare qualche minuto prima di servirli.
Una spolverata di pepe bianco esalterà il sapore del nostro profumatissimo limone.
- Ecco la nostra ricetta dei tagliolini al limone pronta per essere servita
Non lo dite a nessuno:
un altro modo per fare la pasta al limone può essere preparare una besciamelle con al posto del latte, metà dose di acqua e metà dose di succo di limone. Ricordiamoci però di non cuocere il succo, quindi il limone aggiungiamolo dopo la cottura.