Benvenuti sul nostro nuovo sito a tutti i nostri amici. Settembre, per me è il vero inizio dell’anno. Sarà per il retaggio dei tempi della scuola, ma è il mese in cui tutto comincia, compresa la prova costume per l’anno successivo. Noi iniziamo con questa nuova avventura, consapevoli che la strada che porta alla felicità è sempre in salita. Non importa se qualche volta ci sembri di non avere la forza di muovere neanche un solo passo in più. Fermiamoci un attimo e respiriamo. Una persona che amiamo ci tenderà la mano per ricominciare a camminare.
Che questo settembre permetta a tutti di riflettere sulle cose veramente importanti della vita.
Sui ricordi di periodi che ci sono sembrati più spensierati. Sorridiamo rendendoci conto che la nostalgia non ci permette di ricordare che in quei periodi altri ancora precedenti ci portavano lo stesso amaro in bocca.
Sul senso vero degli affetti, che danno quel tocco in più alla vita. Soprattutto quando vedi la tua amica, dopo tanto tempo, con gli occhi che brillano come quando aveva 15 anni, perché ha trovato una persona da amare.
Sulle priorità e sulle responsabilità. Quando ci si addormenta una sera ubriachi a vent’anni dopo una serata in discoteca, e ci si sveglia dieci anni dopo con l’odore inebriante di un figlio nel proprio letto. Cerchiamo di ricordare ogni passo.
Sulle delusioni, le speranze disattese. Se non lasciamo che ci segnino non saranno state invano. Scoprire di avere la forza che serve a superarle è già una grande esperienza.
Qualche volta non c’è proprio nulla da sorridere, bisogna ammetterlo. Guardare situazioni peggiori, che comunque non ci riguardano, non serve ad alleviare la nostra pena. Ma la vita è così, prende e da e tutto ha un senso. Non esisterebbe l’arcobaleno senza pioggia, estate senza inverno, delusione senza sogni, vacanza senza impegni.
E su questa salita che è la vita, alcune volte non si vede la cima, altre volte la raggiungiamo ma non è quella, altre volte occorre fare qualche passo indietro, prendere la rincorsa e risalire. Nessuna di queste cose ci è permessa se non abbiamo un obiettivo, qualsiasi esso sia.
Del resto, che noia stagnare in pianura. La nebbia è fitta e non si vede a un palmo. Ci sono gli ultra quarantenni che vanno ancora tutte le sere in discoteca e lo chiamano lavoro. Non penso riusciranno ad uscirne ; ) .
Noi continuiamo a salire. Non perché la vita sia solo sacrificio, ma perché sia scoperta, conoscenza, crescita e amore.
Un ultimo bagno nelle acque argentee del tramonto. Avvolgono e sussurrano pensieri sulla vita che ci aspetta. Perché ci aspetta sempre qualcosa, di questo possiamo star certi.
Settembre dopo settembre. Va via l’abbronzatura ed arriva la vita. Nuova, ogni giorno. Ad maiora. Semper.