Io penso a mio figlio come una persona con delle caratteristiche proprie, proprie idee e gusti. Ho intenzione di crescerlo con questo criterio. Tuttavia, immagino che a poco più di due anni, la sua avversione per le verdure vada trattata con dei subdoli escamotage (giuro che smetto quando voglio 😉 ). Dunque, dal momento che in questo periodo ha una vera passione per il sugo di pomodoro, ed è una delle poche cose che mangia volentieri, ho deciso di fare un sugo di pomodoro “corretto”: con l’aggiunta, cioè, di verdure poco saporite, ma ugualmente ricche dei nutrienti che gli servono, camuffati di rosso. Comunque, il pomodoro è ricco di vitamina C e licopeni, per cui non è da sottovalutare. Ne faccio una volta a settimana, e poi la congelo in piccoli barattoli. Ci condisco, poi, pasta, polpette, e lui mangia le verdure senza rendersene conto. Per il momento sono più furba di lui, eheh.
Vediamo come fare il nostro baby sugo alle verdure
-
600 gr di pomodori pelati
1 zucchina grande
1 carota grande
3 foglie di basilico
1/2 costa di sedano
1 cipollotto fresco molto piccolo
3 cucchiai d’olio evo
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale
1/2 bacca di vaniglia -
tempo: 40 minuti
difficoltà: bassa
costo: basso
.
.
.
.
.
.
.
Fare il sugo alle verdure è semplicissimo. Dite la verità, avete arricciato le labbra vedendo la bacca di vaniglia. Io la adoro con il pomodoro, ne arrotonda il sapore, lo rende ancor più appetibile a grandi e piccini. Potete, comunque, non utilizzarla. Se decidete di provare, tuttavia, cercate di ricordare se vostro figlio abbia mai assaggiato qualcosa alla vaniglia prima, in modo da essere sicure che non sia allergico (si trova in molti dolci, creme e merendine). Ad ogni modo, ponete i pomodori, le verdure tagliate grossolanamente, e tutti gli altri ingredienti in una pentola capiente, aggiungendo un po’ d’acqua.
Fate cuocere finché le verdure più coriacee, come il sedano e la carota, non saranno tenere, tenendo la pentola incoperchiata. Eccola cotta.
Consiglio di non passare al passaverdure, per tenere le fibre che aiutano il transito intestinale, e di frullare tutto con il minipimer, per poi dividere il composto in barattolini da congelare.
Il pomodoro, con il frullatore, si ossida leggermente assumendo un colore arancione. Ma, una volta cotto di nuovo tornerà come prima, non alterando in alcun modo le proprietà nutritive e il sapore. Ecco la nostra nuova ricetta per bambini 18-36 mesi.