Ancora un finger food, attingendo al novero della pasticceria salata. Il biscuit classico, o pan di spagna, per la sua consistenza, si presta ad accogliere sapori salati e stuzzicanti. Ecco perché vi posto la ricetta di un pan di spagna salato, per i vostri aperitivi speciali. Noi abbiamo fatto il pan di spagna salato a forma di savoiardo, e guarnito con del formaggio spalmabile e delle fettine di salame, ma voi potete dar spazio alla fantasia, facendo una girella salata, o addirittura una torta a strati. Vediamo come fare.
-
72 gr di albume
12 gr di zucchero
40 gr di tuorli
3 gr di sale
1 gr di pepe
20 gr di parmigiano grattugiato
40 gr di farina 00
20 gr di fecola di patate -
tempo: 20 minuti
difficoltà: bassa
costo: basso
.
.
.
.
.
Montiamo a neve gli albumi con lo zucchero, a parte mescoliamo i tuorli con il pepe ed il sale. Poi aggiungiamo il tuorlo liquido agli albumi, mescolando con una spatola delicatamente dall’alto verso il basso.
Mescoliamo insieme la farina setacciata la fecola ed il parmigiano, e poi incorporiamo al composto di uova, sempre delicatamente. Per fare la forma dei savoiardi, mettiamo il composto in una sacca da pasticceria.
Tiriamo con la sacca la classica forma sulla carta forno, e poi inforniamo a 190 gradi per circa 10 minuti.
All’uscita dal forno facciamo raffreddare leggermente il di pan di spagna salato, e poi riempiamo una sacca di formaggio spalmabile e guarniamo i nostri “savoiardi” finendo con qualche fetta di salame.
Non lo dite a nessuno: mi ripeto, questa è solo un’idea, un pds salato può essere usato in molti modi. Sapete una variante davvero golosa? Una girella ripiena di una crema di verdure in aceto, tonno e maionese.