La classica pasta strudel, sottilissima e scioglievole, ben si adatta ai più svariati tipi di ripieno, dalle classiche mele, fino a composti salati, dal momento che l’impasto ha un sapore molto neutro. Il difficile della ricetta, è stendere la pasta, una volta imparato, potrete sbizzarrirvi a modificare i ripieni, facendo un figurone con i vostri ospiti.
STRUDEL SALSICCE E FRIARIELLI
Ingredienti per uno strudel di circa 40 cm di lunghezza:
Pasta strudel classica
270 gr di farina
1 uovo
2 cucchiai di olio di semi
1 pizzico di sale
100 gr di acqua
Pan grattato q.b.
Burro q.b.
Per il ripieno
Friarielli 4 fasci (o broccoli a seconda del posto)
1 spicchio di aglio
Olio evo q.b.
4 salsicce di maiale
Difficoltà: difficile
Tempo di preparazione: 90 minuti
Costo: basso
andiamo ai fornelli…
Un poco di zucchero e la pillola va giù . Facciamo la pasta mettendo le uova l’olio ed il sale nella farina, diamo una breve mescolata e poi aggiungiamo l’acqua lavorando con le mani e rendendo l’impasto liscio e sodo continuiamo a lavorarlo per una decina di minuti. Dopodichè creiamo una palla ungiamone la superficie con dell’olio, mettiamo della pellicola e lasciamola riposare per mezz’ora. Prepariamo intanto i friarielli, che avevamo precedentemente bollito (io a volte li preferisco così per mettere meno olio, e ripassiamoli in padella con aglio e olio e sale e salsiccia sbriciolata, fino a cottura del composto. Prendiamo anche il pan grattato e tostiamolo in un’altra padella con un pochino di burro. Prendiamo la pasta, e stendiamola rettangolare con un matterello su un foglio di carta forno infarinata, arrivati al minimo di spessore che si può raggiungere con un matterello, inserire il dorso delle mani sotto la sfoglia e allargare accompagnando per non far rompere la pasta, fino a che questa non sia quasi trasparente, all’occorrenza ogni tanto spolveratevi le mani di farina . Mettiamo il pan grattato tostato e poi il ripieno su tutta la sfoglia, dopodichè, arrotoliamolo senza alzare la pasta con le mani, ma aiutandovi con la carta forno. Fate scivolare lo strudel sulla teglia del forno (sempre con carta), ungete la superficie con olio o burro fuso, ed infornare in forno già caldo a 190° per 40 minuti o fino a doratura.
NON LO DITE A NESSUNO:
molto spesso, per spolverare gli impasti fatti di farina normale, io uso la farina di semola, che crea una crosticina molto stuzzicante se miscelata con l’olio. Provate a stendere la pasta dello strudel aiutandovi con la semola, e poi mi direte.