Il soufflé. Dolce dei miracoli. Alcuni hanno paura solo a nominarlo, credendo di dover avere qualche potere magico per farlo.
La conoscenza, invece rende impossibili pochissime cose. Dovremmo tenerlo bene a mente in molti casi della vita. Vi do una ricetta di un soufflé velocissimo, tre ingredienti e due passaggi, al cioccolato fondente 70%, e con pochi piccoli accorgimenti, farete un figurone, ed esorcizzerete la paura.Il neo del soufflé è che va servito appena sfornato, si sgonfia in pochi minuti. Conviene dunque, sempre fare delle monoporzioni, per permettere ai nostri ospiti di godere della meravigliosa gonfiezza di questo dolce.Le regole per un buon soufflé (non sono imposizioni, solo consigli, siamo un blog di cucina democratico):
- L’albume deve essere montato a velocità media, per avere delle bolle d’ari omogenee che renderanno lo sviluppo regolare.
- Il soufflé non deve essere cotto più di mezz’ora dopo averlo assemblato.
- Bisogna pulire benissimo i bordi della cocotte dopo averla riempita di impasto, perché il bordo sporco è la prima causa di insuccesso del soufflé.
- Dopo aver riempito le cocotte, se non vogliamo cuocere subito, possiamo congelare e cuocere da congelati aumentando di una ventina di gradi la temperatura. Lo possiamo fare solo con i soufflé al cioccolato.
-
Latte intero 125 gr
Cioccolato 70% 200 gr
Albume 300 gr
Zucchero 50 gr -
Tempo: 20 min
Costo: basso
Difficoltà: media
.
Facciamo una ganache con il latte e il cioccolato. Bolliamo cioè il latte e versiamolo sul cioccolato che abbiamo ammorbidito al microonde (la ganache si fa sul cioccolato duro, ma in questo caso il liquido sarebbe troppo poco per sciogliere completamente un cioccolato così forte). Con una frusta rendiamolo omogeneo e aspettiamo che raffreddi.
Montiamo con lo zucchero gli albumi, non stabilissimi, ma cremosi, in modo da poterli incorporare uniformemente alla ganache.
Imburriamo e zuccheriamo le cocotte, mettiamo il composto all’interno riempiendo fino all’orlo, dopo aver incorporato gli albumi alla ganache dall’alto verso il basso con una spatola, livelliamo bene all’interno della cocotte aiutandoci con un coltello, e puliamo i bordi con un fazzoletto imbevuto di acqua.
Inforniamo subito in forno già caldo 180° per una quindicina di minuti o fino a completo sviluppo.
Non lo dite a nessuno: se li cuociamo da congelati, la temperatura 200 gr ed il tempo 20 25 minuti.