Un classico della cucina. Pochi minuti per sentire in modo intenso il gusto del mare. Da mangiare rigorosamente con le mani, da fare quel rumore barbaro quando si arriva con le labbra al guscio del frutto, da leccarsi le dita per non perdere quelle sensazioni. Abbiamo fatto un sautè con cozze, tartufi e lupini. Cozze e lupini, meno costosi, tartufi più pregiati ed in minore quantità, per rendere il tutto un piatto da veri intenditori. Vediamo come fare a creare un antipasto d’eccezione in pochi minuti.
-
2 kg di cozze
1 kg di lupini
700 gr di tartufi di mare
Pane raffermo
olio di oliva
aglio e prezzemolo -
Difficoltà: facile
tempo: 20 min
costo: medio
.
.
.
La cosa più golosa del sautè è sicuramente il pane fritto intriso di sugo come succulenta sorpresa nel fondo del piatto. Per cui, in un po’ di olio di oliva, tagliamo il pane raffermo a cubetti e friggiamolo fino a doratura.
Soffriggiamo le lamelle d’aglio in un po’ d’olio evo.
Mettiamo i frutti di mare (le cozze facciamocele pulire dal pescivendolo) e copriamoli con un coperchio.
Quando si saranno aperti, trasferiamoli in una ciotola e nella casseruola, facciamo restringere il sugo qualche altro minuto.
Posizioniamo il pane sul piatto di servizio. Una volta rimessi i frutti nel fondo e fatti riscaldare, adagiamoli con il sugo sopra il pane e serviamo in tavola.
Non lo dite a nessuno: il peperoncino è un ingrediente immancabile per gli amatori. Ancora meglio se disponete di quello fresco, da tagliare a rondelle prima di servire.