Il sartù di riso è una ricetta molto semplice. Ottima da preparare al mattino e da servire la sera, infornata all’occasione. E’ ottimo sia in bianco che condito con il pomodoro, io ve lo propongo senza condimento, che è ancora più veloce, Inoltre, contrariamente alle ricette più comuni, io non metto uova, per renderlo più leggero, dal momento che si tratta già di un piatto abbastanza sostanzioso. Ho preparato il sartù di riso nella forma del babà, ha un effetto coreografico, nulla vieta di usare qualsiasi altro tipo di teglia, o fare delle carinissime monoporzioni.
SARTU’ DI RISO:
Ingredienti per teglia da 25 cm di diam (6-8 pers):
- 600 gr di riso per risotto
- Qb di brodo vegetale
- 120 gr di parmigiano grattugiato
- 200 gr di mozzarella o formaggio filante
- 50 gr di piselli
- 200 gr di prosciutto cotto a dadini
- 250 gr di besciamelle
……………………………………………..
Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 40 minuti
Costo: basso
……………………………………………..
andiamo ai fornelli…
- Soffriggiamo un po’ di scalogno e tostiamo il riso, aggiungiamo brodo bollente e portiamo a cottura completa il riso, proprio come per un risotto. A differenza di un normale risotto però, il sartù, va lasciato più liquido del solito.
- Mettiamo il parmigiano e lasciamo raffreddare.
- Prepariamo il filling mescolando il formaggio a cubetti, il prosciutto i piselli e la besciamelle.
- Una volta raffreddato il riso sarà diventato come una pasta malleabile per via dell’amido, quindi imburriamo e cospargiamo di pane grattugiato lo stampo e foderiamolo di riso.
- Riempiamo il tegame foderato con il ripieno, e copriamo con dell’altro riso per chiudere il sartù.
- Ora si copre di pan grattato e qualche fiocco di burro. Cuociamo a 180° per 20 minuti e sformiamolo solo quando si sarà intiepidito.
Non lo dite a nessuno: un po’ di zafferano nel riso in bianco non guasta mai.