Il sanguinaccio è un crema dolce composta da cacao e cioccolata fondente, senza uova, tipica delle zone campane nel periodo di carnevale. Originariamente, essendo il Carnevale poco dopo il periodo in cui si macellavano i maiali, la crema era arricchita dal sangue di maiale. Un po’ per le nuove legislazioni, un po’ perché l’idea non incontra più i favori di molti, è una pratica in disuso, ed il sanguinaccio adesso, nella maggior parte dei casi, è fatto senza sangue. E’ una crema deliziosa. Molto consistente. Comunque chi lo mangiava con il sangue, ancora ai tempi dei nostri genitori, dice che era buonissimo. Io no l’ho mai assaggiato, ma anche la ricetta che vi posto è veramente deliziosa.
-
1 lt di latte intero
180 gr di cioccolato fondente
200 gr di cacao amaro
200 gr di fecola di patate
800 gr di zucchero
50 gr di burro
15 gr di liquore strega
3 gr di cannella in polvere -
tempo: 20 minuti
difficoltà: facile
costo: medio
.
.
.
.
.
Io lo faccio al bimby, se non lo avete, dopo le prime due fasi, cuocetelo sul fuoco mescolando energicamente con una frusta durante tutta la cottura.
Mescoliamo nella bacinella del bimby, o del frullatore, le polveri, cacao, fecola di patate e zucchero.
Mentre il frullatore è in funzione, versiamo filo il latte, ottenendo una crema liscia e senza grumi.
Io ho impostato 20 minuti al massimo della temperatura nel bimby ed ho lasciato cuocere a velocità tre. Se non fosse così, cuocete sul fuoco fino a che non si addensa. Spegniamo il fuoco e poi aggiungiamo il cioccolato, il burro, lo Strega e la cannella, e mescoliamo fin quando non sia sia sciolto il tutto. Mettiamo in un contenitore, coperto da pellicola, fino a raffreddamento.
Serviamo in ciotoline monopozione.
Non lo dite nessuno: possiamo arricchirlo, se è di nostro gradimento, con dei canditi tagliati a cubetti.