Il salmone, soprattutto affumicato, è un antipasto tipico delle feste Natalizie. Dei croccanti crostini con il burro ad accompagnarli ed è subito festa. Ecco perché vi voglio postare un metodo per marinare il salmone, che lo rende compatto e scioglievole proprio come quello affumicato. Un tocco esotico con un po’ di robiola con succo e scorzetta di lime, ed abbiamo fatto un antipasto che richiami i sapori tipici, ma da quel tocco personale che lo rende unico. Quando decidete di utilizzare pesci crudi (anche marinati, poiché è solo la temperatura che ci fa stare sicuri), organizziamoci per congelare il pesce almeno un giorno prima, per poi scongelarlo ed utilizzarlo. La permanenza prolungata a temperature negative, ci aiuta ad abbattere la carica batterica e ci mette al riparo da problemi. Vediamo come fare il nostro gustosissimo salmone.
Costo a persona 1,00 euro
-
500 gr di salmone sfilettato in un solo pezzo
qb di sale e zucchero
qb di vino bianco
150 gr di robiola
2 lime -
tempo: 20 minuti più riposo
difficoltà: facile
costo: medio (1,00 euro)
.
.
Ecco la nostra baffa di salmone, che abbiamo fatto sfilettare e spellare dal pescivendolo, congelata e poi scongelata e pronta per l’utilizzo.
Mettiamola in un contenitore di porcellana o plastica (mai utilizzare metalli quando si tratta di marinare, e mescoliamo pari quantità di sale e zucchero, quella necessaria ad “impanare” il nostro salmone.
Impaniamo ricopriamo il salmone come abbiamo detto, in modo che sia uniformemente intriso della miscela di sale e zucchero.
Copriamo poi con un foglio di carta da cucina, doppio strato e bagniamo con del vino bianco la carta, quanto basta a bagnarla completamente.
Lasciamo così il salmone in frigo. Per una baffa di mezzo chilo basteranno cinque ore circa. Il salmone pronto avrà un aspetto lucido e una consistenza compatta, Proprio come un pezzo di salmone affumicato. Tagliamo le fette con una coltellina da salmone, e poi spalmiamo la robiola mescolata con succo e scorzetta di limone su ogni fetta, chiudiamo, per esempio a forma di rosellina, e serviamo su dei crostini.
Non lo dite a nessuno: In questo modo è buono marinare anche il tonno. Delizioso.