Ed eccoci anche questa settimana nel nostro angolo di Gianni. Come sempre protagonista è il mare. Il mare d’inverno però, dai suoi toni nostalgici e dalle sensazioni irripetibili. Come irripetibile è il sapore di questo accostamento tutto invernale, i ceci ed i moscardini, in una lieson saporita con una pasta fasta in casa molto simile ai maltagliati, con la classica forma a losanghe, corposa al punto giusto, per unire i due sapori forti. La pasta e quella che vi ho già proposto (vedi pasta fatta in casa) solo che per questa ricetta la taglieremo come rombi irregolari.
Ingredienti per 4:
500 gr di sagne
16 moscardini
500 gr di ceci cotti
Olio aglio alloro rosmarino qb
Difficoltà: media
Tempo: 1 h
Costo: medio
Ecco i nostri moscardini. Mettiaoli in modo che la testa sia contenuta dai tentacoli, in modo che con la cottura resteranno di questa forma.
Buttiamoli in acqua che sobolle prendendoli senza aprirli e faccimaoli cuocere per ammorbidirli una decina di minuti.
Ecco i nostri polpi cotti con la loro caratteristica forma. Una volta fatto questo, mettiamoli da parte.
Ecco le nostre sagne, che abbiamo ottenuto dalla ricetta della pasta (vedi pasta fatta in casa), stesa a 3mm (3 sulla classica macchina) e tagliata a rombi irregolari. Questo tipo di pasta e con questo spessore ha tre minuti di cottura circa.
Soffriggiamo aglio olio rosmarino e alloro, l’alloro poco, al massimo una foglia, spegnamo e lasciamo in infusione per un po’.
Mettiamo nel fondo i ceci cotti e schiacciamoli grossolanamente, come a creare una crema molto grezza.
Allunghiamo il sugo con l’acqua di cottura dei polpi, e aggiungiamo i polpetti che avevamo cotto.
Scoliamo la nostra pasta e mantechiamo ben bene prima di servire.
Non lo dite a nessuno: per non far spellare i polpi durante la cottura, è buona regola metter eun goccio di una sostanza acida nell’acqua di cottura. Nel nostro caso un goccio di vino rosso rende la cottura impaccabile, e dà un colore più brillante.