Questa volta il nostro blog di cucina ci propone una ricetta un tantino elaborata, soprattutto se la paragoniamo a mettere brutalmente i petti di pollo ad arrostire sulla ghisa, ma ne vale la pena. Il petto di pollo è una carne molto magra, il bello è che arricchita con qualche semplice ingrediente altrettanto leggero, riesce ad acquistare carattere. Il particolare su cui vorrei porre l’attenzione è la cottura. La cottura a bassa temperatura, che è in forno in un range che oscilla tra i 70 e i 90 gradi, di un prodotto ben sigillato, l’optimum sarebbe sottovuoto, permette alle carni, anche quelle magre, di conservare al loro interno i succhi e di acquistare un morbidezza senza pari. Provate se avete un po’ di tempo.
ROLLE’ DI POLLO COTTO A BASSA TEMPERATURA
Ingredienti x 1:
- ½ petto di pollo
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
- Timo e mentuccia qb
- Qualche grano di senape
- 1 fettina di prosciutto cotto
- Qualche dadino di formaggio a piacere
- Olio evo qb
……………………………………………..
Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 140 minuti
Costo: basso
……………………………………………..
andiamo ai fornelli…
- Dividiamo nel senso della lunghezza il mezzo petto di pollo in due fette, una più spessa e l’altra più sottile.
- Con quella più sottile, prepariamo la farcia, tritando con un cutter, un frullatore, il petto di pollo con gli aromi, il prosciutto, il concentrato, la senape, e comunque, quanto vi detta la vostra fantasia.
- Aggiungiamo al composto i cubetti di formaggio.
- Avvolgiamo il petto di pollo in pellicola, e battiamolo con un batticarne per renderlo il più sottile possibile senza romprelo. Se riuscite ad arrivare allo spessore di 4 mm tanto meglio.
- Stendiamo sulla carta da forno la fetta battuta, facciamo un salamino di composto all’interno, e arrotoliamo come se fosse una girella, saliamo e papiamo e condiamo con olio. Stringiamo molto bene il rotolo nella carta da forno e leghiamolo come un salame molto stretto con dello spago da cucina.
- Andiamo in forno da 70 a 90 gradi (se il vostro forno non è potentissimo è meglio 90, basta non raggiungere i 100) per un paio d’ore.
- Una volta cotto, tiriamolo fuori dalla carta e passiamolo un attimo in padella rovente con dell’olio, giusto per rosolare la superficie.
NON LO DITE A NESSUNO:
se la cottura non la volete bassa, potete mettere in forno a 200 gradi per circa 30 minuti, ma il risultato sarà quello di un semplice petto di pollo.
Ovvio che potete arricchire la ricetta mettendo nella farcia tutti gli ingredienti che preferite. Un tocco per chi non è a dieta, sarebbe stendere il pollo su delle fette di pancetta prima di arrotolarlo.