Oggi vi posto un piatto che mio marito adora. Un semplicissimo risotto al pomodoro. Una salsa di pomodoro fresca e veloce, un bel risotto al dente ed una spolverata di parmigiano e pepe. Veloce, semplice, ricco di sapori, dallo stile tutto italiano. Ci tengo a specificare che non è stagione di basilico, quindi nel sugo non l’ho messo, ma voi abbondate se vi capita di farlo d’estate. Ho usato solo un paio di foglie di basilico non nostrano per impiattare, e devo dire, che anche solo a guardare si vede. Ma, ad un piatto così italiano, non poteva mancare un tocco di verde.
-
320 gr di riso carnaroli
250 gr di salsa di pomodoro
1/2 cipolla
1 spicchio di aglio
qb di olio evo
qb di parmigiano grattugiato -
tempo: 40 minuti
difficoltà: bassa
costo: basso
.
.
.
Prepariamo al salsa di pomodoro passando i pomodori pelati, rosoliamo la cipolla tritata finemente e l’aglio intero in una casseruola, eliminiamo l’aglio e versiamo la passata di pomodoro. Portiamo a cottura, saliamo e mettiamo da parte.
In una padella tostiamo il riso con un goccino d’olio evo, aspettiamo che sia tostato ben bene ed uniformemente.
Aggiungiamo poco pomodoro, il riso non deve essere rossissimo, circa due cucchiai ogni 80 grammi di riso, quindi a porzione. Saliamo.
Teniamo una pentola con l’acqua in costante ebollizione, proprio come facciamo con il brodo vegetale quando facciamo il risotto, e portiamo a cottura seguendo le regole del risotto
Prepariamo per guarnizione una cialdina di parmigiano, fondendone uno strato in un padellino.
Quando sarà fuso, togliamo il padellino dal fuoco, aspettiamo che si rapprenda e stacchiamolo dal fondo. Diamole la forma che vogliamo finché sarà ancora calda, io ci ho fatto un piccolo cannolo.
Torniamo al risotto spegnendo quando sarà un po’ più che all’onda ed al dente. Lasciamo che assorba l’acqua in eccesso fuori dal fuoco.
Mantechiamo con il parmigiano e serviamo con una macinata di pepe, la cialdina di parmigiano, e le foglie di basilico lucidate con dell’olio evo. Mettimao al fianco del riso un cucchiaio di salsa per chi lo ama più ricco di pomodoro.
Non lo dite a nessuno: nella fase di impiattamento possiamo anche mettere un cuore filante di provola, che delizia!