L’ho chiamato così con riferimento alla famosa torta Pasqualina, il ripieno della quale vede il più classico e sorprendente degli abbinamenti. La ricotta e gli spinaci. E dal momento che, oltre ad essere un abbinamento proprio azzeccato, la ricotta vaccina è un formaggio leggero e fresco che si adatta ai bambini, e gli spinaci li fanno diventare come braccio di ferro, ecco un altro bel piattino completo e saporito che li farà impazzire. Ogni volta che non sono sicura che una verdura sia di suo gradimento, i carboidrati in ricetta sono costituiti dal riso. Magari, trattandosi di una verdura scura, il sapore nuovo potrebbe infastidirli all’inizio, ed ecco che il riso mitiga quel sapore rendendo il piatto, almeno per mio figlio, molto apprezzato.
Ingredienti per il riso Pasqualino:
riso per bambini
40 gr di spinacino fresco
40 gr di ricotta vaccina
1 cucchiaino di olio ed un pizzico di sale
Ho scelto lo spinacino fresco perché ha una cottura veramente breve, ed è tenerissimo. Li passiamo qualche minuto in acqua bollente, poi li tritiamo con il coltello. Non li ho frullati, perché danno un aspetto “troppo verde” al piatto, e se non è invitante da vedere per me, cerco di non farlo neanche per mio figlio (del resto c’è il 50% di probabilità che mi somigli nei gusti 😉 ). Dunque li mettiamo in due dita di acqua e aspettiamo che giunga a bollore.
Buttiamo il riso e cuociamolo. Aggiungiamo acqua se necessario. Il risotto deve essere più che all’onda, per fare un paragone con quello per adulti, in modo da essere più facilmente deglutibile, quindi facciamo in modo che risulti un pochino più liquido del normale.
A cottura spegniamo, mantechiamo con la ricotta, il cucchiaio d’olio ed aggiungiamo il pizzico di sale.