Un finger food velocissimo. Quando ci capita di fare un invito dell’ultimo minuto, non c’è bisogno di andare nel panico. Possiamo preparare dall’antipasto al dolce in pochi minuti, ed accogliere i nostri ospiti con un finger food da gustare con un bicchiere di bollicine. Questa è la ricetta che fa per noi, carina da presentare, buona e soprattutto, velocissima.
-
200 gr di ricotta romana
100 gr di olive verdi snocciolate
. -
tempo: 20 minuti cottura 30 minuti
difficoltà: bassa
costo: basso
Tagliamo le olive verdi snocciolate, dopo averle lavate bene dalla salamoia, tritandole grossolanamente. Non vi preoccupate se ci saranno dei pezzi di grandezza differente, daranno un tocco rustico alla preparazione.
Mescoliamo poi le olive con la ricotta. Abbiamo quasi finito, non c’è bisogno di aggiungere niente.
Mettiamo il composto in una sacca per creare i nostri tartufi. Se non abbiamo la sacca, possiamo creare delle palline con le mani.
Facciamo degli spuntoni di uguale misura su una teglia unta con dell’olio, o su un foglio di carta forno. Cospargiamo di sale grezzo e pepe. Andiamo in forno a 180 gradi per circa 30 minuti.
Non lo dite a nessuno: se abbiamo invece un po’ più di tempo a disposizione, possiamo servirli su dei sablè al parmigiano.