Ebbene si, ‘conosco pure io a Lello’…
Alcune volte mi fermo a pensare, a quanto pare, direte, lo faccio spesso. Si, perché a tratti mi accorgo di vivere le cose che mi accadono, come se fossi uno spettatore esterno della mia stessa esistenza. Mi ci vuole uno sforzo intenso per calarmi nelle mie proprie situazioni e sentirle intensamente. Certo, davanti a questo foglio virtuale si crea il momento adatto per dire, che anche io, come l’eccelso Troisi , ora ricomincio da tre. Da me, dai miei affetti, e da questo blog.
Cambio casa, cari amici. Dopo tanti anni, 27 quelli che riguardano solo me, la casa di famiglia è stata venduta. E sebbene mi diverta da sempre a prendere in giro le piccole fissazioni altrui, ripetendo che gli oggetti sono oggetti, la mancanza di un oggetto mio mi destabilizza un po’. Ora quelle mura, intrise dei miei ricordi, accoglieranno altre vite…ma stiamo parlando sempre di oggetti.
Questo non mi impedisce comunque di gustare appieno, grazie a questo foglio bianco, il sapore di una nuova esperienza. Di un nuovo posto da rendere la mia fortezza. In cui ricominciare. Casa nuova, vita nuova. Vita nuova, vecchie certezze. Il segreto è tutto qui.
Un posto tra gli scatoloni per i miei ricordi zippati nel modo più opportuno (ma come sono tecnologica Keki) , e via, mi godo questo nuovo viaggio.
Alla fine la nostalgia non è una sensazione del tutto negativa (una canaglia come diceva una coppia famosa), permette di lasciarsi andare in un torpore rigenerante, di trovare la forza per affrontare le nuove esperienze.
Grazie alla vita che chiude una porta e apre un portone.
Grazie a Voi, perché scrivendovi posso imprimere i momenti di questo viaggio.
Grazie a Massimo,che ha espresso in parole una grande verità, perché ricominciare da zero, sarebbe avvilente.
Grazie a tutte le persone che costituiscono il mio inseparabile bagaglio, perché senza di loro, ogni nuova casa sarebbe sempre vuota…
Grazie alle bavette, alle alici e alle noci, perché durante un trasloco, si deve cercare il giusto trade- off tra semplicità e gusto… BAVETTE ALICI E NOCI