Ogni ricetta semplice, a tratti anche banale, ci dà la possibilità di sperimentare la nostra capacità di renderla superlativa. Ecco perché voglio postarvi questa ricetta. Perché usando il pan di Spagna adatto otterrete una girella alla Nutella eccezionale. Vi introduco la ricetta del biscuit rollè, ossia quello adatto per essere arrotolato. Una ricetta di base della pasticceria che vi permetterà di fare, oltre a questa, un’infinità di preparazioni. Il tronchetto Natalizio, farcitura con creme varie, con golosissimo ripieno cassata e così via. Ecco perché nessuna ricetta, se fatta con tecnica è banale. La proporzione degli ingredienti e la cottura ci danno un biscuit molto elastico, ma al tempo stesso morbido. Perfetto per essere arrotolato senza spaccarsi. Vediamo come fare il nostro pan di Spagna per girella/rollè.
Ingredienti per 8:
-
35 gr di tuorli
60 gr di albumi
90 gr di uova intere
90 gr di zucchero
2 gr di vaniglia
10 gr di zucchero
50 gr di farina 00 -
qb di Nutella e cacao amaro van houten
.
.
.
.
.
. -
tempo: 30 minuti
difficoltà: facile
costo: basso
.
.
.
.
Montiamo per prima cosa a neve ferma gli albumi con i 10 gr di zucchero. Facendo per prima questa operazione, non ci sarà bisogno di lavare la bacinella della planetaria per le operazioni successive. Teniamoli da parte.
Montiamo le uova intere ed i tuorli tutti insieme con l’altra parte di zucchero e la vaniglia, fino a che non diventino una spuma chiara che scriva, ossia nella quale restino i segni della frusta.
Aggiungiamo poco alla volta con movimento dall’alto verso il basso la farina setacciata, e alleggeriamo tutto con l’albume montato. Poi, su una teglia con carta da forno, stendiamo uno strato di un cm di spessore.
Inforniamo a 240 gradi per cinque minuti. In questo modo, attaccato dal calore forte del forno, il biscuit resterà elastico. All’uscita dal forno pareggiamo i bordi con un coltello, fino ad ottenere un rettangolo abbastanza regolare.
Spalmiamo la Nutella sul nostro biscuit, che abbia lo stesso spessore dappertutto. Arrotoliamo dal lato lungo fino ad ottenere la nostra girella, per avere un taglio più regolare, possiamo farla riposare in frigo per qualche ora, se ci piace la Nutella morbida, come piace a me, lasciamo stare.
Passiamo la nostra girella alla Nutella nel cacao amaro, e a questo punto, si salvi chi può.
Non lo dite a nessuno: un dolce altrettanto facile, che faceva sempre mia madre, utilizzando il pds per tronchetti, era il rotolo all’amarena. La farcitura era solo con panna ed amarene intere. Veramente buonissimo.