Il freddo imperversa congelando anche i pensieri, i ritmi di vita sono frenetici , accendendo la tv per guardare il telegiornale al mattino ci sembra di vivere sempre la stessa giornata, assorbiti dalla routine non abbiamo neanche il tempo di capire che i mesi passano …
Fermiamoci un attimo. E’ quasi Natale. E non starò qui a dirvi che a Natale bisogna fare riflessioni profonde , pensare al senso vero, non guardarlo dal lato consumistico…bla,bla, perché sono dell’idea che per condurre una vita sana, un pensiero ai valori che dovrebbero accompagnarla va fatto quotidianamente. Solo che a Natale, oltre a questo pensiero, ci sono i regali, e che Dio li benedica. E’ bello scambiarsi i regali. Sembrerò assurda, ma per me sono il senso del Natale. E’ bello dimostrare alle persone a cui teniamo, che questa occasione è speciale anche perchè regaliamo loro un sorriso. E’ bello raccogliere tutto quello che pensiamo di una persona, del suo modo di essere, di quello che rappresenta per noi, all’interno di un pacchetto dalla carta rossa e oro. Il rumore della carta da pacchi. E’ quella la musica del Natale. E perché questa crisi di cui sentiamo parlare ormai da anni, non si trasformi in un esaurimento nervoso, la cosa più intelligente è fare una bella passeggiata davanti ai negozi affollati, guardare con aria compassionevole (in spirito natalizio), le persone inferocite che assalgono commesse sfinite, prendendo qualsiasi cosa capiti a tiro, tornare a casa al calduccio, e sedersi con luce soffusa davanti al nostro pc, lo shopping online ci aiuta a scegliere con calma regali adatti a strappare un sorriso alle persone che amiamo (fate un giro su www.zalando.it*).
Abbiamo tutti i giorni della nostra vita per coltivare i nostri valori. Ma un solo giorno per renderli tangibili e donarli a tutte le persone che amiamo.
Se questo si chiama consumismo non lo so. Di certo è il senso del mio Natale.
Provate a divertirvi anche voi componendo la canzone di Natale direttamente dal sito di Zalando a questo link: http://www.zalando.it/canzone-di-natale/*