Un primo piatto un tantino laborioso, ma con dei sapori così decisi da poter essere servito in porzione degustazione. Basta veramente un attimo per essere invasi da questi sapori, il gorgonzola ed il radicchio, perfettamente miscelati in un compatto ripieno, la callosità della pasta fatta in casa, il croccante delle noci tritate grossolanamente. Da leccarsi i baffi. Vediamo come fare.
Costo a persona 1,50 euro
-
600 gr di impasto classico per pasta
200 gr di gorgonzola
8 foglie di radicchio trevigiano
qb di mollica di pane
1 uovo
150 gr di gherigli di noce
qb di olio evo -
tempo: 1 ora
difficoltà: facile
costo: medio (1,50 euro)
.
.
.
.
Prepariamo il ripieno per prima cosa, poiché dovrà raffreddarsi. Seguendo le regole generali per i ripieni, facciamo appassire il radicchio spezzettato in poco olio e saliamolo.
Aggiungiamo poi un pochino di mollica di pane, solo quella necessaria ad assorbire il sugo e l’acqua di vegetazione del radicchio.
Lasciamo raffreddare, aggiungiamo il formaggio e l’uovo e creiamo un impasto omogeneo.
Prepariamo anche la salsa di noci, tritandole grossolanamente ed aggiungendo dell’olio evo.
Stendiamo la pasta allo spessore di circa 2 mm, tagliamo dei rettangoli e poniamo piccole parti di ripieno distanziate come in foto.
Copriamo con un altro rettangolo e prima di sigillare, pressiamo con un tazzina o con le dita intorno al ripieno per far uscire l’aria.
Tagliamo con un tagliapasta dentellato o no i nostri ravioli, poi pressiamo il brodi per assicurarci che siamo ben chiusi. Mettiamoli in forno a 90 gradi per un paio di minuti prima di cuocerli in abbondante acqua salata 3 o 4 minuti e condirli con la salsa di noci.
Non lo dite a nessuno: l’escamotage della mollica di pane non serve solo ad assorbire l’umidità del ripieno. In effetti, assorbe anche tutti i sapori, e quindi ci permette di risparmiare sugli ingredienti caratterizzanti, apportando lei stessa sapore. Per esempio, se vogliamo fare dei tortellini alla carne, ne basterà pochissima se integrata con la mollica, senza alterare il sapore.