I pomodori ripieni fritti: una ricetta veramente “sfiziosa”, come diciamo qui. Gli ultimi scorci d’estate per degli ingredienti che ci mancheranno molto durate il rigido inverno, i pomodori e le melanzane. Abbiamo pelato i pomodori, svuotati e riempiti con una bella cremina di ricotta melanzane e basilico. Troppo leggeri? Infatti li abbiamo impanati e fritti! Un finger food da leccarsi i baffi.
-
10 pomodori tipo san marzano (lunghi)
3 melanzane
250 gr di ricotta
basilico
olio evo
uovo e pan grattato -
tempo: 40 min
difficoltà: media
costo: basso
.
.
.
Tagliamo le melanzane a cubetti e mescoliamole al trito di basilico.
Spadelliamole in un po’ d’olio d’oliva fino a cottura e saliamole.
Incidiamo una croce con il coltello sull’estremità dei pomodori, come prima passo della tecnica di pelatura che vedremo nel seguito.
Mettiamo i pomodori nell’acqua che bolle, per una ventina di secondi, in modo da far staccare la pelle.
Scoliamoli subito e mettiamoli in una ciotola con acqua e ghiaccio. Lo shock termico, oltre a fermare la cottura, faciliterà il distacco della pelle.
Dopo qualche minuto spelliamo i pomodori partendo dall’incisione che abbiamo fatto.
Intanto le melanzane si sono raffreddate, mescoliamole alla ricotta, mettiamo un uovo ed un po’ di pan grattato perché il ripieno sia corposo e modellabile.
Tagliamo a metà di lungo i pomodori.
Svuotiamoli dalla polpa e riempiamoli con un po’ di ripieno, pressando bene.
Mettiamoli nell’uovo e poi nel pan grattato, facendo in modo che aderisca bene, modellando il pomodoro tra le mani piene di pan grattato.
Friggiamoli in olio d’oliva e serviamo caldi.
Non lo dite a nessuno: potete congelare i pomodori ripieni prima di impanarli, per facilitare l’operazione di panatura, e poi friggerli subito dopo.