Oggi vi proponiamo una ricetta di finger food: le polpette di pesce spada.
Ecco una ricetta finger food di pesce dai sapori mediterranei. Certo, le polpette di pesce (tonno etc.) non sono una novità nell’ idea, ma queste, dati gli ingredienti, sono un connubio perfetto tra tradizione ed innovazione. Pesce spada tagliato a mano, limone prezzemolo un po’ di pecorino e qualche cappero, per dare a queste polpettine tutto il gusto e gli aromi della Sicilia, del sole e del mare. Dei bocconcini di paradiso.
Vediamo come preparare le nostre polpettine di pesce spada:
-
500 gr di pesce spada a fette
200 gr di mollica di pane raffermo
1 bianco d’uovo
Scorza di un limone grattugiata
50 gr di pecorino romano grattugiato
Prezzemolo tritato
½ spicchio d’aglio
Una manciata di capperi dissalati -
Difficoltà: facile
Tempo: 40 min
Costo: medio
.
.
.
.
.
POLPETTE DI PESCE SPADA
Anzitutto eliminiamo la pelle e la lisca centrale dalle fette di pesce spada.
Tritiamo grossolanamente il pesce al coltello, come se volessimo fare una tartare, secondo me il pesce non va mai tritato molto fine, per conservarne il sapore.
Al pesce spada uniamo un trito di prezzemolo, le scorzette di limone grattugiato, i capperi e l’aglio tritati molto finemente sempre al coltello, ed il pane bagnato in acqua e strizzato molto bene. Impastiamo bene aggiungendo anche il pecorino, e un po’ di sale, come se volessimo salare solo il pesce spada, data la presenza del pecorino e dei capperi che sono molto sapidi.
Solo alla fine, quando abbiamo visto la consistenza dell’impasto, che deve essere abbastanza sodo da poter fare delle polpette, aggiungiamo la quantità di albume necessaria per legare l’impasto in cottura. Solo albume, poiché il tuorlo ha un sapore che con il pesce non è l’ideale.
Facciamo le polpettine e mettiamole in olio di oliva caldo,ma non eccessivamente, che le copra per metà
Dopo un paio di minuti, quando saranno ben dorate da un lato, le giriamo dall’altro. A cottura le metteremo su un foglio di carta assorbente.
Non lo dite a nessuno: se abbiamo ospiti le possiamo preparare prima e poi metterle in forno a scaldare prima di servirle. Saranno ottime ugualmente.