Pizzaiola di polpette di pane dal cuore filante
Una ricetta svuotafrigo, che per quanto è saporita si può tranquillamente servire come primo anche ai nostri ospiti. Il pane raffermo ci da una serie infinita di possibilità per creare piatti unici, originali, buonissimi. Delle polpette di pane, con un cuore filante di mozzarella, tuffate in una salsa di pomodorini. Profumo d’origano, pepe e parmigiano. Un cuore caldo e filante. Il frigo, alle volte, riserva belle sorprese, ad un costo accessibile. Vediamo come fare le polpette di pane alla pizzaiola.
-
200 gr di pane raffermo
50 gr di parmigiano grattugiato
2 uova
qb sale pepe origano
24 pomodorini freschi o in conserva
qb di olio evo -
tempo: 20 minuti
difficoltà: bassa
costo: basso
.
.
.
Mettiamo a bagno il pane in acqua. Alcuni lo mettono nel latte, anche per fare le classiche polpette di pane, ma trovo che in questo modo otteniamo un risultato dal sapore più rustico, che ben si adatta alla polpetta. Strizziamolo bene e lavoriamolo con le mani.
Aggiungiamo al pane poco sale, pepe, origano e le uova, impastiamo e poi aggiungiamo parmigiano sufficiente a farlo diventare un impasto morbido ma compatto. Facciamo delle palline di uguale grandezza, schiacciamole e mettiamo la mozzarella tagliata a cubetti al centro.
Chiudiamo la polpetta e ricreiamo la pallina. Intanto scaldiamo dell’olio, molto caldo, per friggere le nostre polpettine.
Friggiamole e tiriamole su quando saranno dorate, scoliamole su della carta assorbente. Intanto prepariamo un veloce sugo di pomodorini, rosolando uno spicchio di aglio e poi cuocendoli 5 o 6 minuti. Saliamo.
A metà cottura dei pomodorini mettiamo le polpette nel sugo e ultimiamo la cottura.
Serviamo con un ‘altra spolverata di parmigiano origano e pepe.
Non lo dite a nessuno: buone così o senza sugo, come finger food da leccarsi i baffi.