Questa ricetta, di provenienza empirica e casalinga, è molto veloce e pratica, a basso contenuto di grassi (possiamo contare solo quelli del pollo), che da tuttavia un risultato pari a quelli di un ben più complicato spezzatino. Insomma, una di quelle sere in cui volete stupire senza impegnarvi, cimentatevi in questa preparazione.
-
2 anchette di pollo disossate e tagliate a bocconcini
birra qb
olio evo qb
½ scalogn -
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 30 minuti
Costo: basso
.
Art attack time. Per quanto riguarda le anchette, personalmente le faccio disossare dal macellaio, altrimenti la ricetta non è più molto veloce.
Mettere scalogno tritato e bocconcini in una padella antiaderente senza alcun fondo di cottura e lasciar arrostire per qualche minuto. Vi accorgerete che il pollo rilascia quasi immediatamente i suoi grassi, ed è questo il motivo per cui non avrete bisogno di aggiungere olio, non pregiudicando in nessun modo il sapore della ricetta.
Una volta rosolati i bocconcini da un lato, rigiriamoli dall’altro e saliamo.
Abbassiamo il fuoco e ricopriamo i bocconcini di pollo con la birra.
lasciamo cuocere a fuoco medio fino a quando la birra non si sarà asciugata. Il bello di questa ricetta è che senza neanche l’imposizione delle mani, quando la birra sarà completamente evaporata, il pollo è cotto, l’aspetto è dorato ed invitante, e si sarà formata un cremina degna di un brasato vero e proprio.
Non lo dite a nessuno:
per coloro che non amano il sapore intenso del pollo, si può ovviare tenendo a bagno il pollo per qualche ora in succo di limone o vino bianco, con o senza aglio, prima di cuocerlo.