La versione allo yogurt del plumcake classico è di una morbidezza straordinaria. Per non parlare dell’aroma. Velocissimo da fare, ottimo per la colazione, o la merenda, è una coccola che non costa niente. Nelle giornate fredde, magari quando fuori piove, entrare in casa e sentire l’odore di un morbido dolce appena sfornato, rende l’atmosfera quella giusta per riempire il cuore. E pensare che è bastato solo qualche uovo un po’ di farina, e dello yogurt.
Vediamo come preparare il plumcake allo yogurt.
-
180 gr di burro
40 gr di olio di oliva leggero
250 gr di zucchero
1 bacca di vaniglia
2 gr di sale
200 gr di uova intere
80 gr di tuorli
280 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
12 gr di lievito chimico
150 gr di yogurt bianco -
tempo: 10 minuti cottura 50 minuti
difficoltà: bassa
costo: basso
.
.
.
.
.
.
.
.
Plumcake allo yogurt
In un frullatore mescoliamo giusto il tempo di farli amalgamare, burro, sale, olio zucchero e vaniglia.
Aggiungiamo a filo le uova, continuando a girare le lame non troppo velocemente. Una volta terminato, aggiungiamo le farine, setacciate insieme al lievito, e giriamo ancora qualche secondo. Mettiamo infine lo yogurt, mescoliamo ancora pochissimo, e otterremo un impasto consistente e cremoso.
Versiamo nello stampo imburrato ed infarinato, fino a riempirlo per la metà. Mettiamo in forno 170 gradi.
Quando la parte esterna si sarà rappresa e colorita, applichiamo il taglio per il plumcake classico, e mettiamo delle nocine di burro.
Continuiamo la cottura controllandola con uno stecchino. Il giorno dopo è ancora più buono.
Non lo dite a nessuno: i prodotti che non vogliamo che si secchino, è opportuno confezionarli caldi, con una pellicola o metterli in un contenitore ermetico. I vapori rilasciati raffreddandosi, si condenseranno e ritorneranno ad essere assorbiti dal prodotto, che resterà morbidissimo.