Un dolce da colazione semplicissimo da fare, come gli altri plumcake, ma veramente godurioso. La pasta è consistente ma scioglievole, il sapore di cioccolato intenso. Non vorreste mai smettere di mangiarlo. Provate questa ricetta, ve la consiglio. Un po’ di polvere di nocciole, un po’ di panna, e del cioccolato fondente oltre al cacao, per una consistenza e un sapore unici, in pochi minuti.
Vediamo come fare il nostro Plumcake al cioccolato
-
270 gr di burro
240 gr di zucchero
110 gr di zucchero di canna
70 gr di polvere di nocciole
340 gr di uova intere
235 gr di panna
150 gr di cioccolato fondente (meglio al 70%)
50 gr di cacao amaro
270 gr di farina 00
10 gr di lievito chimico -
tempo: 20 minuti cottura 45 minuti
difficoltà: bassa
costo: basso
.
.
.
.
.
.
.
Ci servirà solo il boccale di un frullatore. Mescoliamo il burro morbido con gli zuccheri e le nocciole. I secondi sufficienti per ottenere una crema colorita per la presenza delle nocciole e dello zucchero di canna.
Aggiungiamo le uova a filo continuando a tenere il frullatore in funzione. Aggiungiamo poi la panna mescolata al cioccolato fondente sciolto, sempre a filo. Non mescoliamo più delle necessario, solo il tempo di amalgamare gli ingredienti.
Aggiungiamo poi la farina setacciata con il cacao ed il lievito, tutta insieme, e diamo qualche colpo di frullatore, ottenendo una crema densa e omogenea. Mettiamo nello stampo scelto riempiendolo non oltre la metà, dopo averlo imburrato, e inforniamo a 170 gradi per 40-45 minuti, controllando con uno stecchino. A metà cottura pratichiamo il classico taglio da Plumcake.
Impacchettiamolo ancora caldo nella pellicola e consumiamolo il giorno dopo, spolverando con dello zucchero a velo
Non lo dite a nessuno: la polvere di nocciole può essere sostituita in pari quantità con polvere di mandorle o altra frutta secca a nostro gusto.