Classico vero della pasticceria da forno, ottimo per la colazione. Con la ricetta bilanciata nel modo giusto e la corretta conservazione, potrete goderne ogni mattino per un po’ di giorni.
Ci sono molti modi per farlo, con lo yogurt, con la panna, con i canditi o con le gocce di cioccolato. L’importante è seguire gli accorgimenti giusti. La ricetta che vi do è quella del plum cake classico morbidissimo. Secondo me, anche dolci che sono considerati i più banali, hanno bisogno della giusta attenzione. La conoscenza non è mai abbastanza per perfezionarsi ogni giorno di più. Vediamo come fare un plum cake perfetto.
-
250 gr di burro morbido
225 gr di zucchero semolato
1 gr di vaniglia
25 gr di miele
1 gr di sale fino
175 gr di tuorli (circa 10)
185 gr di uova intere (circa 4)
50 gr di polvere di mandorle
225 gr di farina 00
100 gr di fecola di patate
8 gr di lievito chimico -
tempo: 40 min più il riposo
costo: basso
difficoltà: media
.
.
.
.
.
.
.
.
Per prima cosa montiamo leggermente il burro e gli zuccheri con la frusta elettrica. Il burro morbido ma non pomata. Nel burro abbiamo aggiunto la bacca di vaniglia (gli aromi vanno messi sempre nei grassi che ne preservano l’aroma in cottura).
Aggiungiamo poi sempre montando le uova mescolate insieme ai tuorli. Mi raccomando di aggiungere anche le uova a temperatura ambiente e pochissime alla volta. Se non si rispettano questi due accorgimenti, il burro non sarà una crema ma si straccerà rendendosi non lavorabile. Questo accorgimento è sempre valido nel momento in cui si lavora con il burro montato in aggiunta di liquidi. Aggiungiamo sempre con le fruste in movimento anche la polvere di mandorla.
Aggiungiamo a mano con una spatola la fecola la farina ed il lievito setacciati insieme, ottenendo un impasto morbido ma consistente.
Mettiamo il composto in uno stampo da plum cake imburrato e lasciamolo riposare in frigo per un minimo di due ore, fino a tutta la notte.
Inforniamo in forno statico a 180° per 40-45 minuti per un unico plum cake grande o un po’ di meno per i plum cake piccoli, nel momento in cui fa la prima pellicina all’esterno, facciamo il procedimento classico del taglio del plum cake in forno come abbiamo visto per la torta marmorizzata. Servirà a farlo esplodere al centro per dargli la classica forma plum cake.
Non lo dite a nessuno: se vogliamo aggiungere frutta candita o gocce di cioccolato, infariniamole leggermente prima di aggiungerle all’impasto finale. La dose è di 250 gr per la grammatura in ricetta.