Il pesto di basilico, si sa, è una delle salse più gustose che esistano tra le italiane. Come condimento della pasta o in aggiunta ad altre preparazioni, il gusto fresco e intenso a un tempo dà dipendenza. Potrei dirvi che per renderlo verdissimo bisognerebbe prima sbianchire le foglie di basilico, che andrebbe pestato a mano come da tradizione per non far ossidare le foglie e conferire una consistenza rustica, ma sono certa che mi rispondereste: “vabbè, me lo vado a comprare pronto!” Niente paura, vi spiego come fare il pesto in casa in modo davvero speciale senza impazzire.
Come fare il pesto di basilico:
Ingredienti per quattro persone
50 foglie di basilico grandi
1 spicchio d’aglio
70 g di pinoli
80 g di parmigiano grattugiato
q.b. di olio extravergine
Come si fa il pesto di basilico? Le lame d’acciaio non sono le più adatte per frullare il basilico. Se non avete alternativa usatele, se frullate per pochi secondi in linea di massima non succede niente. Ma, guardate la foto, se avete delle lame di plastica, che nei mixer comuni servono per gli impasti tipo la frolla, il risultato sarà come se il pesto fosse fatto a mano, perché questo accessorio non frulla.
Poniamo le foglie di basilico, possibilmente appena cimato, nel boccale del frullatore. Dopo averle lavate asciugatele con cura.
Aggiungete un po’ d’olio e date una prima velocissima girata.
Aggiungete il parmigiano e i pinoli, aggiustate di sale e frullate fino a che il composto non sia omogeneo, comunque per pochi secondi.
Aggiustate ancora d’olio, aggiungete uno spicchio d’aglio tagliato a metà e lasciatelo insaporire un po’ prima di utilizzarlo.
Non lo dite a nessuno: se mi chiedete se potete farne di più e congelarlo io vi dico sì.