Il nome forse non è dei più azzeccati, ma come secondo è veramente buonissimo. Di certo non avrei potuto scrivere “ pesce spada, rosolato in padella con olive e capperi, un cucchiaio di colatura d’alici aggiunto alla fine insieme ad una spolverata di pan grattato”. Come titolo sarebbe suonato quanto meno ostico, ma è quello che è, una delizia, semplice semplice, per il nostro angolo di Gianni.
Vediamo come fare il nostro pesce spada alla mugnaia
-
800 g di pesce spada in fette
olio evo
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di colatura di alici
capperi
olive nere
pan grattato -
tempo: 20 minuti
difficoltà: facile
costo: medio
.
.
.
.
Per fare il nostro pesce spada alla mugnaia, innanzitutto priviamo le fette di pesce della pelle e dividiamole in due parti per renderle più maneggevoli in cottura.
Aggiungiamo un po’ d’olio evo in padella, lasciamolo riscaldare e rosoliamo lo spicchio d’aglio diviso in due parti e privato dell’anima. Aggiungiamo poi i capperi dissalati accuratamente e le olive snocciolate.
Aggiungiamo le fette di pesce spada e cuociamole circa tre minuti per lato.
A cottura ultimata, spegniamo il fuoco, irroriamo con il cucchiaio di colatura di alici e spolveriamo con un po’ di pan grattato. Assaggiamo per verificare se ci sia bisogno di salare (tra capperi e colatura potrebbe essere già abbastanza sapido). Serviamo con dei crostini di pane che ci faranno gustare il fondo di cottura.
Non lo dite a nessuno: se non avete a disposizione la colatura di alici, insieme alle olive e ai capperi, rosoliamo anche qualche filetto di acciuga sotto sale.