Vi voglio proporre la ricetta di un secondo leggerissimo, ma veramente saporito e salutare. Il pesce bandiera, o spatola, è tra i pesci azzurri quello dal sapore più delicato, nonostante le stesse proprietà benefiche degli altri esponenti della categoria. Vi consiglio di comprarlo sfilettato dal vostro pescivendolo di fiducia, e con questi filetti scoprire tutta la versatilità di un pesce così economico e buono. Abbiamo messo un bel pomodoro, un po’ di patata bollita, basilico, e un giro d’olio aromatizzato alla menta. Delizioso.
-
8 filetti di pesce bandiera
fette di pomodoro insalataro
4 patate grandi
basilico
menta
olio evo -
difficoltà: facile
costo: basso
tempo: 20 minuti più la cottura delle patate
.
.
.
Dopo aver bollito le patate intere, le puliamo e le schiacciamo grossolanamente con una forchetta. Scaldiamo un po’ d’olio evo, quando diventa tiepido, mettiamo le foglioline di menta lavate e lasciamo macerare per un pò.
Le condiamo poi con un po’ d’olio sale ed un po’ di basilico spezzettato e le mettiamo da parte.
Tagliamo le fetta di pomodoro e le disponiamo un po’ sovrapposte sui lati al centro del piatto di servizio. Condiamole con olio e sale.
Se abbiamo un coppapasta, poniamolo al centro dei pomodori e premiamo per avere un forma tonda, prima di toglierlo, mettiamo uno strato di patata.
Sformiamo. Questa sarà la base per il nostro pesce.
Al momento di servire mettiamo i filetti di pesce bandiera in una padella rovente unta con un po’ d’olio e arrostiamo per qualche minuto.
Spelliamo il filetto una volta cotto e adagiamone due sulla nostra base. Terminiamo con un po’ di sale ed un filo d’olio alla menta.
Non lo dite a nessuno: Quando si arrostiscono filetti di pesce, bisogna metterli a contatto con la piastra sempre dalla parte della polpa e non della pelle. Questo limiterà il ritiro e la deformazione in cottura.