Devo confessarvi che, l’anno scorso, visto il considerevole appetito che mio figlio aveva, non avrei mai pensato di trovarmi ora in questa situazione. Luigi ha due anni e mezzo, e dei gusti che mi stanno mandando ai matti. Tutto quello che prima mangiava volentieri, non gli piace più. Allora, cerco di proporgli sempre piatti diversi, magari che possa agevolmente mangiare da solo, con le mani. Di queste pepite di pollo per bambini, tuttavia, ne ho preparate un po’ di più, non ho saputo resistere e le ho mangiate anch’io.
Vediamo come preparare le nostre pepite di pollo.
-
100 gr di petto di pollo
100 gr di prosciutto cotto
1 uovo
pan grattato
olio evo -
tempo: 20 minuti
difficoltà: bassa
costo: basso
.
.
Per fare le pepite di pollo, quando prendiamo il petto di pollo dal macellaio, chiediamogli di macinarlo insieme al prosciutto cotto. Facciamo poi delle noci con questo impasto.
Disponiamole, poi, nell’uovo battuto, in modo che ne siano intrise a sufficienza.
Passandole nel pan grattato, schiacciamole con le mani, per dar loro la classica forma delle pepite. Aggiustate di sale, se ne usate.
Se fatto una volta ogni tanto, non ho problemi a friggerle in abbondante olio di oliva, altrimenti, spennellatele con olio evo e cuocetele in forno caldo a 200 °C per circa 15 minuti.