Il peperone ‘mbuttunato ha sempre il suo fascino. E noi, i peperoni, li sappiamo ‘mbuttunare. Peperoni spellati, callosi, ripieni di provola e prosciutto e poi impanati e fritti. Non esattamente quello che si definisce un piatto light, ma sicuramente vale la pena fare uno strappo alla regola ogni tanto. Questa ricetta la facevano le zie di mio padre nelle occasioni speciali. Mio padre li racconta con aria sognante. Vediamo se riesco a farlo sognare anche stasera.
-
4 peperoni interi
120 gr di provola
100 gr di prosciutto crudo
pan grattato uova e farina per l’impanatura
olio evo per la cottura -
Difficoltà: media
costo: basso
tempo: 40 minuti
.
.
Allora rimpinziamo sto peperone. Scottiamo i peperoni lavati interi su una ghisa da tutti i lati, in modo da scottare tutta la pelle, per farla venire via facilmente.
Chiudiamoli caldi in un contenitore con il coperchio, in modo che il vapore ci faciliti l’operazione di pulizia. Facciamoli raffreddare così. Poi togliamo il torsolo, l’interno con i semi, stando attenti a lasciarli interi, eliminiamo anche la pelle.
Prepariamo il ripieno tagliando la provola ed il prosciutto a piccoli pezzi, mettiamo un uovo e alla fine asciughiamo un po’ il ripieno con del pan grattato. Saliamo solo se necessario, il prosciutto è già molto sapido.
Riempiamo i peperoni e poi
impaniamoli passandoli prima nella farina, poi nell’uovo e poi nel pan grattato.
Friggiamoli in olio caldo da entrambi i lati fino a doratura e serviamoli.
Non lo dite a nessuno : buoni appena fatti, ancor più buoni freddi. Ottimi quindi, da